Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

La festa italiana della birra

Si tiene a Milano questo week-end uno dei principali eventi dedicati al mondo brassicolo


Pubblicato da Eugenio Pellicciari il 21/03/2013
Tantissime le nuove birre ed i nuovi stili, corsi per neofiti, laboratori di degustazione di birre gluten-free e di birre maturate in botte: sono queste le novità che ci attendono all'Italia Beer Festival.

Agli East End Studios di via Mecenate a Milano si svolgerà questo week-end uno dei più importanti eventi birrari nazionali che coinvolge quest'anno trenta birrifici provenienti da tutta la penisola, produttori gastronomici di alta qualità e spettacoli live per tutti i tre giorni di manifestazione. Arrivato all'ottava edizione, il festival si presenta questa primavera in forma smagliante integrando, alla già nutrita offerta, ancora più contenuti e elementi attrattivi.  

Ovviamente le attrici principali dello spettacolo saranno le tanto adorate birre, più di duecento tra bionde, rosse, scure e addirittura nere come la notte. Oltre ai più classici cavalli di battaglia, apprezzati in patria come in tutto il mondo, per l'occasione stanno confluendo nel capoluogo lombardo anche stili innovativi ottenuti da ricette sperimentali in arrivo dagli States come le American Wheat, Black Saison, Black APA e le Rye APA

Anche i laboratori volgono lo sguardo al futuro raccogliendo le più attuali istanze che vengono dal mondo del consumo: brevi corsi di degustazione di base rivolti ad un pubblico neofita; un seminario a titolo “Birre senza glutine” tenuto dal blogger e specialista dell'argomento Alfonso Del Forno; in ultimo si conferma anche qui la grande attenzione che in questi ultimi tempi è riservata alle birre speciali ed in particolare a quelle affinate in botte. Un approfondimento su questo tema sarà tenuto nel pomeriggio di sabato da Paolo Polli, presidente Associazione Degustatori Birra, e da alcuni tra i mastri birrai più esperti in questo particolarissimo ambito.
L'apice della festa sarà raggiunto il sabato sera quando verranno premiate, tra le 58 birre finaliste, le vincitrici del CIBA (Concorso Italiano Birra Artigianale). Il premio quest'anno avrà un sapore particolare perché intitolato alla memoria del recentemente scomparso Franco Re, rettore dell'Università della Birra e profondo conoscitore del panorama brassicolo italiano.


IBF _ ITALIA BEER FESTIVAL MILANO
Spazio 90 _ East End Studios
Via Mecenate 90
Milano

Ven.22 dalle 17.00 alle 02.00
Sab.23 dalle 12.00 alle 02.00
Dom.24 dalle 12.00 alle 00.00

Ingresso 8,00 € comprensivo di bicchiere e portabicchiere
Degustazioni: 1 gettone 10 cl, 2 gettoni 25 cl. Gettone 1,00 €.

Condividi su



Lascia un commento

0 commenti

Top