Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

La Guida ai Ristoranti 2014 de Il Sole 24 ORE si fa APP

Lunedì 18 novembre verrà presentata la nuova edizione della Guida ai Ristoranti de il Sole 24 ORE curata da Davide Paolini e disponibile anche in versione APP


Pubblicato da La Redazione il 15/11/2013
Arriva la Guida ai Ristoranti 2014 de Il Sole 24 ORE, in una veste completamente aggiornata: occhio a riconoscerla! L’edizione di quest’anno è pronta a sfidare le frontiere del digitale, con la comodissima versione APP. Nuovi la grafica e il formato, a prova di una consultazione facile e piacevole. Inalterato, tuttavia, lo stile che rispecchia quello del curatore di sempre, il Gastronauta Davide Paolini.

La Guida da anni opera una selezione, cercando di raccontare i locali, disseminati nel territorio, senza classificazioni "quantitative", ma solo con simboli originali per aiutare la scelta dei lettori, quasi a rinnegare l’oggettività del giudizio. Niente voti e niente classifiche quindi, quest’anno come quelli precedenti; solo simboli originali con cui viene motivata la preferenza accordata a un ristorante. Accanto a quelli storici (A me mi piace, Carramba che sorpresa, Dietro al banco, gli Intoccabili, Vai sul sicuro) e a quelli di servizio dell’ultima edizione (Con i piedi nell’acqua, Vicino alla stazione, Locanda); quest’anno ci sono due new entry come segni di riconoscimento. Alcuni locali saranno contraddistinti dal simbolo “Fumoir”, che indica la dotazione di un aspiratore ad hoc e quindi spazi per quanti non resistono senza fumare durante il pasto o desiderano godersi un sigaro bevendo un distillato dopo cena. Altri locali saranno invece indicati con il simbolo “Silenziosi”, in quanto caratterizzati da un’acustica che permette di gustare i piatti senza essere disturbati da rumori fastidiosi.

Sono precisamente 144 (su un totale di 1090) i ristoranti che quest’anno entrano per la prima volta nella guida, grazie al contributo di collaboratori che esplorano, di volta in volta, territori vergini.

La presentazione sarà fatta da Davide Paolini alle ore 18:30, preceduta, alle 17:30 da una tavola rotonda sul tema “Ristorante come Impresa” che vedrà susseguirsi gli interventi di Antonio Santini (Vice presidente Le Soste), Lino Stoppani (Presidente Fipe), Andrea Sarri (Presidente Jeune Restaurateur d’Europe), Igles Corelli (Uir - Unione Italiana Ristoratori). Dopo la presentazione il Gastronauta premierà ufficialmente i ristoratori segnalati nel libro come eccellenti nella loro categoria. Cinque i premi assegnati: alla Carriera, Rivelazione 2014, Chef 2014, “Dietro al Banco”, Trattoria 2014. 
 
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Vi aspettiamo lunedì, ricordandovi che potrete acquistare la guida in libreria, al costo di € 19,50, a partire dal 20 novembre. 
-
Presentazione Guida ai Ristoranti 2014 de Il Sole 24 ORE
Lunedì 18 novembre 2013 
ore 17:30 - Sala della Collina 
via Monte Rosa 91, sede del Gruppo 24 ORE
 

Condividi su



Lascia un commento

5 commenti

Ofelia Bartolucci (4 anni fa)

L'aspettiamo, che bello!

Antonio Pappano (4 anni fa)

Come faccio a votare un ristorante

Stefano Lepri (4 anni fa)

Un libro che dovrebbe stare sempre a portata di mano di tutti i buon gustai della vita.

Angelo Lombardo (4 anni fa)

fantastico!!!!!

Alberto MUZIO (3 mesi fa)

L'ultima uscita è del 2014. Sono previste nuove edizioni? Grazie

Top