Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

Parte oggi il contest sulla migliore gelateria dell'anno

Ritorna il concorso più fresco dell'estate con una veste tutta nuova


Pubblicato da La Redazione il 01/07/2016
Nell’aria c’è profumo di una calda estate italiana che non sarebbe la stessa senza il protagonista dei dessert della bella stagione: il gelato. Coppetta e cono sono sinonimo di vacanze e, in attesa di prepararci al loro arrivo, riparte per il quarto anno consecutivo il contest più fresco dell’anno.
 
Dedicato a uno dei prodotti più gustosi e più conosciuti del made in Italy, il concorso sulle gelaterie italiane è realizzato da Gastronauta® in collaborazione con Giuso. Anche quest’anno la gelateria migliore d’Italia verrà scelta dagli utenti del sito www.gastronauta.it che potranno votare la preferita tra le 600 già partecipanti alla passata edizione e quelle che segnaleranno loro stessi questa settimana.
Nel 2015 il contest ha coinvolto oltre 500 esercizi, 40.000 utenti e si è concluso con la vittoria della gelateria Ciokkolatte di Padova che, dopo una lunga contesa con la milanese Cream Garden, è riuscita a spuntare la medaglia d’oro con 5.526 preferenze. A Cream Garden è andato l’argento con 5.488 voti, mentre la gelateria Vanilla di Legnano, con 2.700 preferenze, si è guadagnata il bronzo. 
 
Quali esercizi erediteranno il podio? E quanti saranno gli amanti del gelato pronti a mobilitarsi? Lo scopriremo presto! Quest’anno il contest avrà una veste tutta nuova che renderà la gara ancora più dinamica e avvincente. Ci saranno 4 fasi e un azzeramento settimanale della classifica parziale che permetterà solo alle gelaterie più votate di passare allo step successivo. Gli utenti potranno votare la propria gelateria preferita una volta al giorno, durante ciascuna fase di voto.

La prima fase parte oggi e finisce alle ore 12 dell'8 luglio: è la settimana in cui gli utenti possono segnalare e inserire le gelaterie non ancora presenti nel database.
 
La seconda inizia l'8 luglio alle ore 12 e finisce il 15 luglio alle ore 12: a questa fase parteciperanno tutte le gelaterie in concorso, sia quelle già presenti nella scorsa edizione, sia quelle segnalate dagli utenti durante la settimana precedente. Per votare la gelateria preferita bisogna cercarla inserendo il nome su regione, cliccare sul cuoricino corrispondente, inserire la propria email e confermare il voto cliccando sul link che verrà inviato tramite posta elettronica.

La terza inizia il 15 luglio alle ore 12 e finisce il 22 luglio alle ore 12: in questa fase la classifica della settimana precedente è azzerata e si possono votare solo le prime 100 gelaterie che hanno ricevuto più voti nella fase precedente. 

La quarta inizia il 22 luglio alle ore 12 e finisce il 29 luglio alle ore 12: è la fase finale in cui, azzerata la classifica parziale della fase precedente, si potranno votare solo le prime 10 gelaterie che hanno ricevuto più voti nella fase precedente. Il 29 luglio sarà decretata quella che per gli utenti del sito Gastronauta® è la migliore gelateria d’Italia alla quale verrà consegnato un premio da Davide Paolini.

VAI AL CONTEST
-
Come per il precedente contest, avvisiamo che non saranno in lizza le sole gelaterie cosiddette artigianali perché, non esistendo una vera normativa che regola l’uso di questo aggettivo, c’è chi utilizza il termine anche in maniera impropria

Condividi su



Lascia un commento

2 commenti

Marcella (9 mesi fa)

Gelteria La Piazzetta Varazze gelato gourmwg dalla classica crema della nonna cotta in pentola al pistacchio salati al formaggio fresco e tutto slow food cannolo siciliano con canditi di Besio al carota zenzero etc etc è l'unico gelato che si mangia fino in fondo al cono anche in pieno inverno...non è gelato è cibo

Carlo Bragatto (8 mesi fa)

Gelateria da Paolo Cordovado Pn gelato gastronomico:
Sorbetto ai piselli con pancetta saltata pane croccante olio della riviera ligure e pepe di sichuan..... na delizia

Top