Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

È di Cesare il migliore gelato d'Italia

Gli utenti del Gastronauta hanno decretato la vittoria della gelateria reggina


Pubblicato da La Redazione il 29/07/2016
Date a Cesare quel che è di Cesare e cioè la medaglia d’oro per il contest sulla migliore gelateria d’Italia lanciato da Gastronauta® in collaborazione con Giuso. Il concorso, iniziato lo scorso 1 luglio, si è concluso oggi alle ore 12.00, con 76.764 voti da parte degli utenti del nostro sito, che hanno decretato la vittoria della gelateria di Reggio Calabria.
Giunto alla sua quarta edizione, il contest ha indossato una veste tutta nuova e ancora più dinamica: ogni settimana la classifica parziale veniva azzerata e solo le prime 100 e, successivamente le prime 10 gelaterie più votate, potevano passare alla fase successiva. 
È stata una lunga e avvincente gara a colpi di gelato, coppette e click, ma alla fine la gelateria Cesare ha avuto la meglio, mantenendo costantemente la prima posizione per tutte le fasi del contest e aggiudicandosi l’oro finale con 5.415 voti.  Tante le novità nella fase finale del contest: tra le prime 10 classificate, oltre alle vecchie conoscenze, ci sono molte new entry: la gelateria Fiordilatte di Udine al terzo posto; la gelateria Dolce Vita di Licata al quinto; la gelateria Gianni di Bologna al 7; Laita di Crespadoro al 9; Gelateria Sveva di Barletta al 10.
Tra le curiosità segnaliamo che ben tre gelaterie delle prime 10 classificate sono calabresi (la vincitrice Cesare, La Bottega del gelato di Pizzo al 6 posto e Gelateria Barbarossa di Villapiana Lido all’8).
 
Per la prima volta il podio del Gastronauta è stato conquistato dalla Calabria e, in particolare, da questo popolare chioschetto verde sul lungomare reggino, la cui fama ha valicato i confini regionali e la cui storia è parallela a quella della sua città. È il 1918: Reggio si sta riprendendo dal terribile terremoto, sulle vecchie macerie iniziano a prendere vita le moderne costruzioni e, sul nuovo Lungomare viene edificato quello che diventerà il chioschetto del gelato. Agli albori, il piccolo locale è un bar adibito alla somministrazione di caffè e di gazzosa con il tappo a pallina.

Per il gelato dobbiamo attendere altri ventidue anni: il 1940 segna infatti la svolta. La famiglia De Stefano rileva l’attività e con il figlio Cesare (seconda generazione) il baracchino diventa un vero e proprio laboratorio del gelato artigianale. Pochi gusti e, alla base, qualità delle lavorazioni e ricerca delle materie prime. Con la ristrutturazione del 1970 c’è il passo successivo: il chioschetto si afferma come realtà consolidata e diventa punto di riferimento per tutti gli appassionati di cono e coppetta, non solo a livello locale. Nel 1989 Cesare lascia il testimone al figlio Davide che rafforza il laboratorio, portando a 40 vaschette la vetrina del locale. Davide osa, sperimenta, punta sull’innovazione senza mai compromettere la passione per il gelato di qualità che ha caratterizzato la filosofia paterna. 
 
Classifica definitiva contest 2016
 
1. Gelateria Cesare - Reggio Calabria
2. Ciokkolatte - Padova
3. Gelateria Fiordilatte - Udine
4. Cream Garden - Milano
5. Gelateria La Dolce Vita - Licata (AG)
6. La Bottega del Gelato - Gelatieri Pizzo - Pizzo Calabro (VV)
7. Gelateria Gianni - Bologna
8. Geateria Barbarossa - Villapiana Lido (CS)
9. Laita - Crespadoro (VI)
10. Gelateria Sveva - Barletta (BT)

11. Polo Nord - Casalbordino (CH)
12. Gelaterie Leoni - Cesena (FC)
13. Dulcinea gelateria - Passaggio di Bettona (PG)
14. Galliera 49 - Bologna (BO)
15. Le Botteghe di Leonardo - Milano (MI)
16. Gelateria come un pittore - Padova (PD)
17. Golosi di natura - Gazzo Padovano (PD)
18. Gelati Divini - Frascati (RM)
19. Gelateria Sottozero - Caorle (VE)
20. ChaNTilly - Moglia (MN)
21. Esquimau - Pordenone (PN)
22. Cremeria Sottozero - Reggio Calabria (RC)
23. Gelateria Bartocci - Roma (RM)
24. Gelatomania - Biadene di Montebelluna (TV)
25. Accademia del Gelato - Udine (UD)
26. Stefano Dassie - Sant’ Agostino - (TV)
27. Bar Commercio dal 1969 - Noci (BA)
28. Alice Dolce & Gelato - Biella (BI)
29. Gelateria Lung'Orba - Ovada (AL)
30. Dolci Emozioni - Cordovado (PN)
31. Gelateria la 500 - Trecate (NO)
32. Il teatro del Gelato - Sant'Agostino (FE)
33. Aquolina Gelateria - Maniago (PN)
34. Gelateria Alfieri - San Martino in Rio (RE)
35. Gelateria da Laura - Rivignano (UD)
36. A casa di Ludo - Tortoreto Lido (TE)
37. Dolcegelato di Ronchese Ennio - Sacile (PN)
38. Panna e Cioccolato - Riccione (RN)
39. Al d. mangiami - Bergamo (BG)
40. Officina del Gusto - Padova (PD)
41. La Pasqualina - Milano (MI)
42. Gelateria Infinito - Casalmaggiore (CR)
43. Gelatomania - Pescara (PE)
44. Niqu Gelateria - Verona (VR)
45. Toldo Milano - Milano (MI)
46. Bar Ciferri - Porto San Giorgio (FM)
47. Punto Gelato - San Stino di Livenza (VE)
48. Gelateria K2 - Alghero (SS)
49. Fresche Tentazioni - Varese (VA)
50. Gelateria Alisè - Vergaio (PO)

Condividi su



Lascia un commento

17 commenti

Luigi (9 mesi fa)

Buonasera. Perche per completezza di questo encomiabile sondaggio non pubblicate la classifica finale delle prime 100 gelaterie classificate e la classifica finale delle prime tre classificate per ogni regione e della gelateria prima classificata nelle città metropolitane e capoluogo ?

La Redazione (9 mesi fa)

Gentile Luigi,
il nostro contest è un gioco, non nasce con l'obiettivo di stilare una classifica delle 100 migliori gelaterie d'Italia; di questo si occupano già diversi siti. In ogni caso, pubblicheremo nei prossimi giorni la lista delle prime 50 gelaterie della classifica. Continua a seguirci!

Paolo Fan (9 mesi fa)

Condivido con Luigi la curiosità di conoscere le altre gelaterie io di Roma sono troppo lontano dalle prime 10..
Cordiali saluti
Paolo

Fabrizio (9 mesi fa)

Vivo a Padova e son contento per i secondi...

Giovanni Lacava (9 mesi fa)

Con la Gelateria Cesare non c'è partita ... number one !!!

Joseph (9 mesi fa)

Dal Canada. Ho avuto l'opportunita' di assaggiare il gelato della gelateria Cesare , veramente buono . Ogni volta che ritorno in Italia , Cesare e nel mio itinerario di vacanza. Ciao

vladimiro (9 mesi fa)

chia ha scritto la classifica deve studiare un poco di geografia la gelateria di Pizzo Calabro la provincia è VV ( vibo valentia) VB è Verbania

Aldo Russo (9 mesi fa)

Un primo posto meritatissimo

emanuela (9 mesi fa)

Avrei fatto vincere il gelato della Gelateria della musica in via pestalozzi a Milano,anche se son contenta che a vincere il premio sia stata una gelateria del mio paese

Urbano (9 mesi fa)

Faccio solo notare che il numero di abitanti (e potenziali votanti) delle prime tre città è molto diverso e che Reggio Calabria in estate aumenta tale numero per i turisti...
Saluti, Urbano.

domenico (9 mesi fa)

cesare dove anche romano prodi, silvio berlusconi, simon le bon, bob geldof e tanti tantissimi uomini e donne dello spettacolo, della politica ecc.ecc. si sono fermati ad assaggiare il buon gelato reggino

Lorenzo Nicoletti (8 mesi fa)

Da non sottovalutare la Gelateria Barbarossa, che a mio parere è "il Gelato" seguo questo contest dalla sua nascita, e non è un caso che Barbarossa sia sempre costante tra i primi dieci, per me non ha eguali.

Luigi (8 mesi fa)

Salve. Potremmo per curiosità conoscere - come da voi preannunciato tre settimane fa in questo spazio per i commenti - la classifica finale delle prime 50 gelaterie classificate nel contest? Grazie cordialità Luigi

La Redazione (8 mesi fa)

Buongiorno Luigi,
le prime 50 gelaterie classificate sono state pubblicate su questa pagina.
Cordiali saluti

moreno (7 mesi fa)

Ma con che criterio fate queste classifiche.....senza provare o assaggiare tramite concorsi seri.....fate solo pena...ci sono gelaterie nettamente superiore a quelle menzionate che nemmeno sapete dove si trovano.

Gastronauta (7 mesi fa)

Gentile Moreno, non capiamo la sua critica. Se solo avesse letto come la classifica si è sviluppata probabilmente non avrebbe commentato in questa maniera. Come Gastronauta assaggiamo e proviamo gelati, ma non solo, da oltre vent'anni, con pena sua o meno. In questo caso abbiamo semplicemente lasciato spazio agli utenti e ai clienti delle gelaterie in concorso. Se avrà voglia e piacere di mettersi in gioco con la sua gelateria l'anno prossimo sarà il benvenuto.

moreno (7 mesi fa)

Rispondo con piacere...non ho una gelateria ma sono un tecnico gelatiere che lavora per con di una importante multinazionale di materie prime.....e laureato in scienza e tecniche dell'alimentazione...queste classifiche sono sempre ingannevoli per i consumatori in quanto non si hanno nessuna informazione su come vengono effettuati.....la cerchia e' sempre ristretta....mah

Top