Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

La ricetta del Club Sandwich

Qualche scatto per realizzare anche a casa il panino più famoso del mondo


Pubblicato da Davide Campagna il 18/05/2017
La ricetta di oggi è il panino più famoso del mondo… Il club sandwich! Potete trovarlo in qualunque menù internazionale che si rispetti, ma oggi vi svelo qualche trucco per farlo buonissimo a casa, in modo che anche i più pantofolai possano godere di una colazione, lunch, merenda che si rispetti, senza uscire dalle mura domestiche.
Ingredienti per 6 persone
Per il pane: 460 g di acqua,15 g di latte scremato in polvere, 125 g di burro, 850 g di farina,50 g di zucchero, 15 g di sale, 3 g di lievito, 1 g di bicarbonato di sodio in polvere, 2 cucchiai di sesamo nero.
Per il sandwich: 250 g di Petto di pollo,1 avocado ben maturo, 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di aceto di vino, insalata verde, 6 fette di bacon, 25 g di sciroppo d’acero, 6 uova. 
  
Pane: vi propongo ora una ricetta per fare il pane in cassetta, ma potrete benissimo utilizzare il pane da sandwich del fornaio. Mi raccomando: privato della crosta esterna.
 
Mettete in un pentolino 460 g di acqua, 125 g di burro e il latte scremato in polvere. Scaldate e mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente sciolti e amalgamati. Fate raffreddare fino a temperatura ambiente. Imburrate e infarinate lo stampo del pane. Versate 425 g di farina nella ciotola della planetaria, aggiungete 50 g di zucchero, 15 g di sale, 3 g di lievito secco e 1 g di bicarbonato di sodio in polvere. Azionate la frusta della planetaria fino a che non saranno ben mischiati e aggiungete la miscela a base di latte in polvere che avete fatto prima. Mescolate a velocità bassa per 5 minuti. Sostituite ora alla frusta della planetaria il gancio, aumentate la velocità del robot (media) e aggiungete piano piano la restante farina (425 g). Fate impastare a velocità media per 8 minuti. Unite 2 cucchiaini di semi di sesamo e fate mescolare altri 2 minuti.
Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e formate una pagnotta rettangolare della stessa lunghezza dello stampo del pane che avete scelto.
Sistemate la pagnotta nello stampo, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 4 ore. L’impasto è a lievitazione molto lenta.
Preriscaldate il forno a 190 °C e cuocete in forno per 25-30 minuti. Se avete un termometro alimentare capirete che il pane è pronto quando la temperatura al cuore è tra i 90 ed i 95 °C. Sfornate subito il pane e fatelo raffreddare su di una gratella prima di affettarlo.
 
Bacon: preriscaldate il forno a 190 °C. Miscelate in un bicchiere 25 g di sciroppo d’acero con 50 ml di acqua. Disponete il bacon sopra una teglia da forno ampia e rivestita di carta da forno. Spennellate il bacon con la miscela di sciroppo d’acero da entrambi i lati. Ricoprite con un altro foglio di carta da forno e disponeteci sopra una pirofila pesante. Infornate per circa 12/15 minuti o fino a quando il bacon non sarà caramellizzato. Lasciate raffreddare.
Pollo: prendete i petti interi del pollo e fateli cuocere in forno a 190 °C per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare il pollo, tagliatelo a fettine e conditelo con un filo di olio e un pizzico di sale.
 
Uovo: cuocete un uovo per ogni club sandwich. Io ho scelto di utilizzare l’uovo in camicia, se non siete molto pratici potete anche utilizzare l’uovo sodo.
Salsa: unite in egual misura maionese e senape e mescolate. Aggiungete un cucchiaino di aceto di vino bianco e amalgamate.
 
Tagliate il pane a fette, eliminate la crosta esterna e tagliate ogni fetta in diagonale. Spennellate con del burro fuso e fate dorare il pane in padella a fuoco basso per due minuti.
 
Composizione panino: cominciate a farcire il panino mettendo la salsa, il pollo, l’insalata verde e delle fettine di avocado nel primo strato.
Coprite con una fetta di pane e mettete altra salsa, l’uovo e il bacon. Coprite con un’ultima fetta di pane.
Buon Appetito!
 
Fotografie di Silvia Pozzati©
-
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.

Leggi anche
Sandwich di palamita e culatello di Elena Maccone
Buon compleanno Sandwich! di Elena Maccone
Tanti auguri Tramezzino di Cristina Rombolà
Se il panino diventa ambasciatore del territorio di Cristina Rombolà
Panino Stellato di Davide Paolini
Se il panino è gourmet di Davide Paolini
Colazione da re di Emma Grisi
Aridatece 'a merenda di Cristina Rombolà

Condividi su



Lascia un commento

0 commenti

Top