Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

La ricetta dei conchiglioni ripieni

Un primo di pesce estivo, fresco e colorato


Pubblicato da Davide Campagna il 13/06/2017
Se state cercando un piatto saporito, di effetto e di facile realizzazione, i conchiglioni ripieni soddisferanno le vostre richieste. Se non vi dovesse piacere il polpo, potete utilizzare anche altri tipi di pesce, prestate solo attenzione ai differenti tempi di cottura.
Ingredienti per 6 persone
1 polpo da 1,5 kg, 12 pomodorini, timo, basilico, 12 conchiglioni, olio al limone, scorza di limone, sale e pepe.
 
Procedimento

Polpo: prendete il polpo per la testa e immergetelo per un paio di secondi in una pentola con l’acqua che bolle. Ripetete l’operazione per circa 4 volte fino a quando i tentacoli non si saranno ben arricciati. Raffreddate il polpo in acqua fredda e mettetelo a cuocere per 60 minuti nella vaporiera. Trascorso questo tempo tagliate il polpo a pezzettini molto piccoli (come una tartare) e conditelo con i pomodorini tagliati a quadretti, il timo, il basilico, l'olio al limone, la scorza di limone, sale e pepe.
Conchiglioni ripieni: fate bollire i conchiglioni in acqua salata e scolateli 2 minuti prima del termine della loro cottura. Condite i conchiglioni con un filo d’olio in modo che non si attacchino e lasciateli raffreddare per 5 minuti. Quando riuscite a tenere la pasta con le mani senza scottarvi, riempite i conchiglioni con il sugo a base di polpo.

Infornate la pasta per 5/10 minuti a 180 °C.
 
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
-
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.
 
Leggi anche
Polpo e patate di Cristina Rombolà&L'Arusnate
6 ricette per tipi da spiaggia di Cristina Rombolà

Condividi su



Lascia un commento

0 commenti

Top