Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

Convivialità e territorio in una trattoria trentina

Vi presentiamo Boivin, una delle Premiate Trattorie Italiane presenti a Milano Golosa


Pubblicato da Greta Negri il 02/08/2017
Ci troviamo in Valsugana, a Levico Terme,in provincia di Trento, una cittadina contornata dalle più belle e suggestive cime dolomitiche. Il paesaggio è da cartolina, ovunque vai l'aria odora di zolfo, e in questo luogo paradisiaco si trova la Trattoria Boivin.
Già il nome, per chi non è della zona e non conosce il dialetto, incuriosisce ... Si tratta del luogo dove il mosto bolle e fermenta. Questa osteria, tipica sia nei piatti che nell'arredo, si tramanda ormai da cinque generazioni, iniziando a essere luogo di ritrovo negli anni '60, dove le persone si incontravano per passare la notte bevendo vino e mangiando speck. Oggi le notti balorde sono state accantonate, ma Riccardo Bosco, chef e patron del Boivin, ha saputo conservare il gusto di un tempo e i tratti tipici dell'osteria come luogo di convivialità, mantenendone l'ospitalità calda, generosa e il servizio familiare.
 
Con cura e perfezione lavora i prodotti del suo territorio, rispettandone i ritmi stagionali, per servire al cliente un piatto che possa trasmettere la forte passione con cui svolge il ruolo.
Molti piatti mantengono il nome dialettale all'interno della carta, sottolineando ulteriormente la forte simbiosi tra la cucina e la propria terra, senza però esitare a utilizzare spunti creativi che Riccardo inserisce grazie alla grande conoscenza delle cucine internazionali.
Dal menù, come antipasti vengono proposti rotolino di carne salada con cavolo cappuccio e spuma di mela verde, Strudel di verza con fonduta di casolét. Tra i primi gnocchi di zucca, casoncelli di patate con ripieno di formaggio puzzone e noci, tagliatelle al ragù bianco. Tra i secondi Tonco de Pontesel, Mortandela di Caldonazzo, baccalà in umido alla trentina. Per dessert un occhio di riguardo per lo Strudel di mele, piatto che l'osteria presenterà il 14 ottobre a Milano Golosa (14-16 ottobre, Palazzo del Ghiaccio, Milano).
RISTORANTE ENOITECA BOIVIN
Via Garibaldi 9, Levico Terme (TN)
0461.701670
info@boivin.it

Condividi su



Lascia un commento

0 commenti

Top