Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

Una Lokanda che dal 1870 porta in tavola una gustosa cucina di confine

La famiglia Devetak gestisce da 5 generazioni una Gostilna ai sapori del Carso


Pubblicato da Greta Negri il 06/09/2017
Siamo nel Carso, terra di confine. Qui l’irregolarità delle pietre, la prosperità della vegetazione, le grotte, i sentieri scavati nelle rocce rendono il paesaggio naturale di rara bellezza. La pace e la tranquillità che si respirano oggi sembrano voler riprendersi il tempo interrotto dalla Grande Guerra.
La cultura, gli usi, la lingua e i costumi non sono meno affascinanti da scoprire in questa terra che, almeno sulla carta, è ancora Italia.
Arrampicata sul Monte San Michele, a Savogna d’Isonzo in provincia di Gorizia, si trova la trattoria Devetak. Dal 1870 la famiglia Devetak (di minoranza etnica slovena), con grande dedizione e passione, gestisce la Gostilna (in Sloveno significa trattoria tipica), ristrutturata nel tempo che oggi si presenta con mobili d’epoca antichi, di arte povera con tavoli preparati ad hoc da AvguŠtin e le tre figlie TjaŠa, Mihaela e Sara. Gabriella, moglie di AvguŠtin, di origini bresciane prima di cimentarsi in cucina, ha voluto studiare il Carso, la storia, la cultura e la tradizione di questo territorio, per poi portare la sua abilità nella trattoria, aiutata ai fornelli dalla quarta figlia Tatjana. Sulle tavole si propongono piatti stagionali con una forte attenzione verso le materie prime locali. La figlia Sara, aiutata dal nonno Renato e dal marito Pavel, si è voluta dedicare all’orto e al frutteto dell’azienda agricola di famiglia, garantendo alla trattoria verdure, frutta ed erbe aromatiche sempre fresche. 
Un nuovo laboratorio permette di utilizzare i prodotti della terra, coltivati senza utilizzo di trattamenti chimici, per preparare sciroppi, mieli, salse al pomodoro, sottaceti, nettari e sali aromatizzati senza aggiungere addensanti e coloranti...Neutri e genuini come sono i Devetak. 
Il locale ospita una bellissima cantina in pietra carsica, dove AvguŠtin seleziona con sapienza vini del territorio e cura un’importante collezione di distillati. La famiglia offre ai suoi ospiti un’esperienza unica, difatti annessa alla trattoria c’è la Locanda. Otto stanze arredate in stile carsico, ognuna porta il nome di una pianta del Carso, dato che la cultura culinaria è legata ai profumi della terra. Non è un caso che la gestione continua da ben cinque generazioni, i Devetak accolgono l’ospite facendolo sentire della famiglia.
Dal menù: i Mlinci con la Supeta (pasta abbrustolita al forno con spezzatino di gallina), la Selinka minestra di sedano e maiale cotta sul forno a legna. Tra i secondi, il Rosolato di coniglio, il tradizionale Filetto di manzo alla carsolina. Fantastici i formaggi locali. Tra i dolci la Ghibaniza, dolce a strati con mele, semi di papavero, ricotta e pinoli.
-
LOKANDA DEVETAK 1870
Via Brežiči 22, Savogna d’Isonzo (GO)
0481.882756/882488/882005 - 331.9846067
info@devetak.com

Condividi su



Lascia un commento

1 commento

Piccolo Enrico (2 mesi fa)

Da molto sento parlare di voi e verro' presto a trovarvi. Potete inserirmi nella mailing list per avere info su vostre iniziative ? Grazie e buon lavoro

Top