Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

5 Birre per 9 Panini

Cosa troverete nell’ area PaniniAmo di Milano Golosa


Pubblicato da La Redazione il 11/10/2017
Vi abbiamo già detto che a Milano Golosa debutterà PaniniAmo, una nuova area della manifestazione dedicata a un must della cucina italiana, il panino, nata  in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano e in partnership con Petra – Molino Quaglia, Fondazione Birra Moretti e le affettatrici Berkel con cui saranno affettati i salumi di PaniniAmo. Il piano superiore del Palazzo del Ghiaccio ospiterà 9 paninoteche nazionali che realizzeranno in diretta panini classici, creativi, vegetariani che i visitatori potranno acquistare.
È tempo ora di svelarvi i nomi delle paninoteche presenti e i panini che produrranno per il pubblico di Milano Golosa. AmouseBouche di Milano presenterà i panini Décolleté (speck, primo sale, crema di pere caramellate) e Passepartout (melanzane grigliate, mozzarella di bufala dop, pomodorino semi dry); Alvolo di Pavia porterà il Panino Roberta (baccalà mantecato senza lattosio, friarielli saltati e maionese al peperone crusco) e il Panino Laura (prosciutto crudo di San Daniele Dop e gorgonzola al Franciacorta); Giusto Gusto di Piacenza realizzerà i panini Giovannona Coscialunga disonorata con onore (pancetta cotta e affumicata Giovanna di Angelo Capitelli, mousse del Ducato, olive taggiasche) e Straziami ma di baci saziami (fiocco cotto al miele Nino di Angelo Capitelli, dressing allo yogurt e zafferano, cipolle rosse caramellate all’aceto balsamico, julienne di cavolo viola); Venditti Porchetta di Luco dei Marsi (AQ) presenterà il Panino con Porchetta campione d'Italia nelle varianti Boscaiola (panino ai cinque cereali, porchetta, mousse di castagne e porcini) e San Martino (panino ai cinque cereali, vellutata di zucca, radici di genziana e carota); Peschef di Bari porterà il Panino al Tonno (tartare di tonno, stracciatella, pomodorino condito, salsa al basilico) e Panino al Gamberone (gamberone al ghiaccio, mozzarella, prosciutto crudo, crema allo scalogno, arachide salata); allo stand di Panini Durini di Milano troverete i panini Undici (prosciutto crudo di Parma 24 mesi, brie, marmellata di fichi) e Speciale (coppa IGP, pecorino, mostarda di zucca, spinacino).
Alla stand di Da Gigione di Napoli potrete leccarvi i baffi con il panino Pollo alla cacciatora affumicato ai 3 pomodori (ciabatta 100% farina di grano duro, pollo allevato all’aperto, pomodoro delle colline stabiesi, pomodoro san marzanoconfit, pomodoro del piennolo giallo confit, crema all’aglio nero fermentato, germogli di erbe aromatiche) e il Panino Crudo e scarola (ciabatta 100% farina di grano duro, battuta al coltello di Marchigiana IGP condita con olio evo, sale, pepe e colatura di alici di Cetara; insalatina di scarola riccia con pappacella leggermente acida, pomodorini confit, olive leccine, tipo taggiasche, estrazione di melograno, sale, pepe, olio evo; lattica aromatizzata al tartufo). Panino Giusto di Milano proporrà Luis (prosciutto crudo di Parma stagionato 26 mesi, mozzarella fiordilatte, pomodoro, olio extravergine d'oliva) e Nuovo Contadino (melanzane alla griglia, pesto di cavolo nero biologico, pomodorini confit, hummus di ceci con curry, olio extravergine d'oliva); da L'Antica Credenza di Matera troverete Avost (panino di semola di grano dura rimacinata, lievito madre, olio extravergine di oliva, cotto in teglia, mortadella di suino nero lucano, pomodori ciliegini, zucchine, salsa rossa di peperoni, rucola, cacio ricotta) e Mo-Merj (panino di semola di grano dura rimacinata, lievito madre, olio extravergine di oliva, cotto in teglia, porchetta di suino nero lucano, salsa bianca speziata, fiordilatte, radicchio, peperoni cruschi).
A questo punto la domanda nasce spontanea: cosa bevo con questo ben di dio di panini? La bevanda protagonista dell’area PaniniAmo sarà la birra. Ma quale birra abbino ai differenti panini? Per potervi sbizzarrire nella scelta dello stile adatto a ogni proposta paninara, Fondazione Birra Moretti, con la sua esperienza in materia di cultura birraria e di accreditamento della birra a tavola, metterà a disposizione cinque referenze della famiglia Birra Moretti. Per un abbinamento classico e senza pensieri potrete optare per Birra Moretti Ricetta Originale. Se avete voglia di un panino a base di pesce, potete scegliere fra una Weiss, come Birra Moretti La Bianca con e le sue note delicate, o Birra Moretti alla Siciliana, una lager leggera dai sentori floreali e agrumati. Il gusto morbido di Birra Moretti La Rossa potrebbe esaltare i formaggi saporiti. Ma, se desiderate una una birra decisa e “massiccia”, puntate su Birra Moretti alla Toscana!
_

MILANO GOLOSA 14-15-16 OTTOBRE 
Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
02.86462555/1919
info@milanogolosa.it
Facebook: @MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
-
ORARI AL PUBBLICO
Sabato: 12:00 - 20:30
Domenica: 10:00 - 20:30
Lunedì: 09:00 - 17:00

Condividi su



Lascia un commento

0 commenti

Top