Gastronauta Torna alla Home

ricerca
per:
  • Prodottiprodotti
  • Luoghiluoghi
  • Idee in cucinaidee in cucina
  • parola
  • Regioneregione
ordina
per:

GastronautaTorna alla Home

Rino Gattuso ha fatto rete

Alla Posteria del nuovo allenatore del Milan si fa squadra intorno a una cuoca stellata e a una pescheria super


Pubblicato da Maurizio Medaglia il 05/01/2018
Metti un mezzodì a pranzo in quel di Gallarate, non in un posto qualsiasi, bensì alla "Posteria". In una sala accogliente, coccolati da un maître e sommelier esperto come Andrea Corradi, in una cucina non a vista ma trasparente, solida e fornita da materie prime, soprattutto di mare, rispettate nelle preparazioni ed esaltate nelle combinazioni. La cucina è stellata, della cuoca Maura Gosio: una cucina più di "cuore" che di "testa" (per stare a un distinguo marchesiano). È questa l'offerta della "squadra" G&B: Gattuso (la pescheria) e Bianchi (tutto il resto, pasticceria in primis e dulcis in fundo). 
Il nostro percorso: un "grande fritto di mare" (grande in tutti i sensi, per i sensi e per la generosa portata...); antipasti di pesce a volontà: dal "gazpacho di cavolo viola con capasanta e finger lime" alla "bruschetta di pane nero, astice alla catalana e la sua maionese", al "baccalà mantecato con crema al tartufo e cipolla rossa". Come primo puntiamo su una lasagnetta di pasta e patate ragoûtàta con dei ricci di mare (piatto del giorno). Per sopraggiunta sazietà rinunciamo ai secondi per lasciare spazio ai dolci della Pasticceria Bianchi: "zuppa di frutta" e "Bella Elena", che la cucina si limita giustamente a comporre in chiave ristoratoria nella presentazione.
Carta dei vini in evoluzione che, con curiosità, focalizziamo all'area etnea, se non altro in suggestiva consonanza con una cucina calda, lavica, effusiva e servita su basaltiche stoviglie by Tognana. Un conto più che corretto a fronte della qualità e della quantità offerta. Anche a Gallarate, come a Milano, le "nebbie" sono un ricordo: forse climaticamente la cosa può preoccupare, ma il Mediterraneo, over fishing permettendo, continua ad essere il "nostro mare" anche qui, tra il Monte Rosa e il fiume Olona.
-
POSTERIA SAN ROCCO - GATTUSO & BIANCHI
Corso Sempione 21, Gallarate (VA)
0331.701045
 

Condividi su



Lascia un commento

0 commenti

Top