Davide Paolini ®
Sei in: Home A Ferragosto? Il Panettone
Editoriale
14/08/2011

A Ferragosto? Il Panettone

Un'intera giornata dedicata al panettone da festeggiare in tutta Italia

Negli anni scorsi poteva sembrare una mera provocazione estiva, ma ora è una tendenza tale che nei prossimi anni forse diventerà una consuetudine. Non ci azzardiamo ad affermare tradizione perché il panettone lo è tale solo a Natale, sebbene già nell’800 si gustasse tutto l’anno.
Stiamo parlando del "panettone day del Gastronauta" a ferragosto, ovverosia il panettone tutto l’anno che, ormai da diverse estati, lanciamo da queste colonne. E ogni anno aumentano le pasticcerie e panetterie che lo vendono, nonché party e gli eventi con protagonista questo dolce.
In primis il "panettone party" che si tiene il giorno di ferragosto da ben 29 anni a Borbona (Rieti): domani verrà tagliato un panettone extra large di ben venti chilogrammi, una fetta sarà offerta a tutti i partecipanti. Negli ultimi anni le feste si sono propagate soprattutto nei posti di mare a cominciare dal bagno Milano di Milano Marittima, tra i primi a organizzare un affollato evento. Dunque a tavola con la neve, ma anche sotto l’ombrellone o in una baita con il sole o in riva ad un lago o a casa propria quando le temperature salgono, in maniera più spensierata, con il solo gusto della vacanza.

E' proprio il caldo che rende il panettone nei mesi estivi più gustoso: infatti permette al burro di sciogliersi meglio senza dover ricorrere al termosifone o al forno di casa. Perché il gelato si può gustare ormai tutto l’anno al mare e non il panettone? Ecco appunto il gelato allo yogurt, allo zibibbo, al moscato, sono i degni compagni, leggeri e spensierati, che rendeno diverso il panettone d'agosto, da quello della tradizione natalizia, ricco di creme, zabaglioni e ripieni. Un panettone party ferragostiano all’insegna appunto dell’abbinamento con il gelato (sorbetto con le pesche o fragole al lambrusco mantovano) è a Moglia (MN) organizzato dalla gelateria-pasticceria Chantilly, oppure alla pasticceria Lorenzetti di San Giovanni Lupatoto (VR) dove viene prodotto "Agostin" servito con tre gusti di gelato. Il Forno Massimo Vitali di Borghi (FC), da anni sempre partecipe al panettone d’agosto propone una versione estiva con la frutta (albicocche e pinoli) che verrà anche servito agli ospiti del Grand Hotel di Cesenatico. La Pregiata Forneria Lenti di Grottaglie (TA), tra le poche a produrre ancora panettone cotto nel forno a legna lo propone con uno sciroppo di fichi. E ancora “ i dolci del forno di Efren di Asolo (TV) che sforna pure pandoro, mentre a Bologna si può acquistare allo storico panificio Atti, ad Arzignano da Davenicio, a Busto Arsizio alla pasticceria Oscar, a Missaglia (LC) alla pasticceria Comi, a Concorezzo (MB) alla Boutique del Dolce, a Zanè (VI) alla pasticceria Filippi, a Pavullo nel Frignano (MO) dal Giamberlano, a Tabiano (PR) alla pasticceria Tabiano, a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) alla pasticceria Pepe, o ancora Fiasconaro a Castelbuono (PA), e la lista potrebbe continuare.

L’aspetto più bizzarro del panettone d’agosto-panettone tutto l’anno è che molti fra i pasticcieri–panettieri del Canton Ticino, da sempre offrono questo dolce tutto l’anno con enorme successo di vendita tra i turisti che vogliono portarsi a casa un ricordo dell’Italia gastronomica. Così non trovandolo nel nostro paese lo acquistano in Svizzera, ma nel comasco hanno "mangiato la foglia", a cominciare dal Panificio Beretta di Como.
Dulcis in fundo l’interessante operazione panettone d’estate 2011 dei Dolci di Giotto la pasticceria della casa di reclusione Due Palazzi di Padova che distribuirà i panettoni alle sue decine di punti vendita e a diversi alberghi del gruppo Tivigest, tra cui l’hotel Planibel di La Thuile dove,  durante la festa del ferragosto saranno distribuite fette a mille invitati. Poi il panettone dei reclusi continuerà ad essere servito alle migliaia di visitatori del  Meeting dell’amicizia di Rimini . Sine qua non ! ,

Sine qua non.



Lascia un commento

Nessun commento al momento.

Torna alla homeTorna alla Home

Cerca

Top