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Chi sono

Davide Paolini romagnolo nel carattere, globetrotter per scelta, nasce nel 1948 a Galeata in provincia di Forlì. si definisce «gastronauta», promotore di un movimento di tendenza di cultura materiale. In precedenza direttore marketing communication in Benetton, compreso il team di  Formula 1, è stato inventore di numerosi eventi nel settore cibo quali Taste a Firenze, Territori in Festival a Montecatini, Squisito, Viaggio nelle diversità del gusto e Milano golosa.
 
Nella metà degli anni ‘90 conia lo pseudonimo “Gastronauta”, ovvero colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, capace di godere dei sapori più ruspanti non accontentandosi dei luoghi comuni culinari. Sin dal 1983 firma la rubrica domenicale di cibo e vino sul Sole 24 Ore. Successivamente ha collaborato con numerose testate tra cui Panorama, Europeo, Gente Viaggi, Donna, Amica, Dove, Il Resto del Carlino, Il Giorno, Vanity Fair, La Nazione e Style Magazine.
 
La nascita di Radio24, appartenente al Gruppo Sole 24 ore, nel 1999, fa conoscere Davide Paolini in un’insolita veste, quella di conduttore radiofonico. Ancora oggi, il sabato mattina con la trasmissione “Il Gastronauta”, Paolini entra nelle case degli italiani per parlare di tutto ciò che ha attinenza con il cibo considerato come fatto culturale e per far conoscere gli artigiani che producono le meraviglie gastronomiche del nostro Paese.
 
Per Davide Paolini il cibo non è solo cultura, è anche arte. Artisti sono coloro che creano i prodotti, plasmandoli con la loro tipica gestualità, frutto di tradizione e sapienza inconsapevole. Proprio sul tema «Cibo come arte, l’arte come cibo» Paolini dedica quattro provocatorie mostre costituite da installazioni artistiche da lui create: Alla scoperta dei giacimenti golosi 1998, I Giacimenti golosi della Vallagarina nel 1999, Viaggio nei giacimenti golosi nel 2001, L’arte è servita nel 2003, L’arte secondo il Gastronauta nel 2006 e 2007, Cibo d’arte/arte del cibo 2008.
 
Nel corso degli anni pubblica molti libri, tra cui: I luoghi del gusto (Baldini&Castoldi), bibbia del marketing turistico gastronomico, Guida agli itinerari dei formaggi d’Italia, Cibovagando,  Cibovagando tra i Formaggi e Cibovagando tra i salumi (Il Sole 24 Ore), Guida ai ristoranti de Il Sole 24 Ore (in uscita ogni anno), La garzantina: prodotti tipici d'Italia (Garzanti), Il mestiere del Gastronauta (Sperling), La geografia emozionale del Gastronauta (Sperling), L’annuario delle sagre italiane (Retecamere), Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa (Sperling)

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