Dalla terra alla tavola di Pietro Zito

Vi presentiamo Antichi Sapori, una delle Premiate Trattorie Italiane presenti a Milano Golosa


Ci troviamo in Puglia, a Montegrosso, un paesino in Provincia di Andria, immerso nella Murgia pugliese, lontano dallo stress della vita cittadina. In questo borgo rurale, costruito negli anni Trenta e abitato da poche famiglie di contadini, le distese pietrose, le masserie e la vegetazione spontanea ispirano la creazione dei piatti a Pietro Zito, patron dell’osteria Antichi Sapori. La grande passione che lo lega alla sua terra ha permesso con il tempo di creare una cucina “dalla terra alla tavola” citando Pietro. Con amore e sapienza, coltiva e lavora i prodotti dell’orto, seguendo poche regole semplici e fondamentali che sono:l’amore per le tradizioni, il rispetto per la materia prima, la stagionalità e l’eccellenza degli ingredienti.Il nome Antichi Sapori vuole richiamare il forte desiderio di non voler perdere quei profumi e il gusto dei piatti di un tempo, in un locale con posti ridotti che conserva il calore di casa. La vetrata che si affaccia alla cucina, dove “non è vietato entrare”, sottolinea l’idea che la semplicità e la genuinità sono doti che vanno condivise e non nascoste. Il cliente a Montegrosso vive un’esperienza sensoriale unica che va dal toccare con mano i prodotti nel grande orto a pochi passi dalla trattoria, a vedere la preparazione del piatto, a sentire la sua storia raccontata da Pietro, a odorare i profumi e infine a gustarlo. 

Il menù è legatissimo alla produzione di stagione. Purea di fave con cicorietta selvatica e olio extra vergine di oliva, cartellate pugliesi con miele di fiori di arancio di Sicilia e Calabria, orecchiette di grano arso con germogli di zucchina e ricotta dura, orecchiette con purea di fave e olive, frittatina di erbe selvatiche con uova del pollaio su fondo di barbabietola rossa, cipolle imbrunite al forno, dolce alla mandorla con carote e sedano caramellato.

Domenica 15 ottobre Pietro Zito presenterà a Milano Golosa il pancotto con cime di rapa su purea di zucca gialla e olive dolci.

 

Contatti

OSTERIA ANTICHI SAPORI

Piazza S.Isidoro 10, Montegrosso di Andria (BT)
0883.569529
info@antichisapori.biz
antichisapori.pietrozito.it

ADV

Leggi anche


Un ristorante creativo con l'anima da osteria

Michela Brivio il 22 nov 2018

Sui Castelli romani per il gusto di un "pranzo fuori"

Andrea Febo il 07 nov 2018

Salento, è boom anche in cucina

Davide Paolini il 11 lug 2018