Taccuino - Editoria e Multimedia
Pizza tradizionale o pizza gourmet?
Trasmissione dedicata all’icona del made in Italy per capire cosa preferiscono gli italiani
Pubblicato da Elena Maccone, il 24/05/2012 in Radio 24Uno dei simboli della cucina italiana è indubbiamente la pizza. Diffusa in ogni angolo d’Italia, ma anche del pianeta, nel tempo pur conservando, in tantissimi locali, le sue caratteristiche peculiari si è anche trasformata altrove in un piatto sempre più sofisticato con variazioni originali di pizzaioli cuochi. Ma agli italiani piace davvero questa nuova tendenza oppure rimangono sulla linea dell’ortodossia? È solo una questione di gusto oppure si tratta di un caso in cui la tradizione è davvero un’innovazione riuscita?
Un interrogativo questo che sta appassionando non solo gli abitanti del Bel Paese, ma anche gli inglesi, come dimostra un articolo del Guardian che giorni fa ha intervistato il Gastronauta, Davide Paolini. Proprio dalla curiosità del giornalista Tom Kington è nata l’idea di estendere il dibattito agli addetti ai lavori e approfondire le diverse posizioni di pizzaioli o chef pizzaioli. L’appuntamento alla trasmissione de Il Gastronauta di Sabato 26 maggio alle ore 11 su Radio 24.
Intervengono:
ENZO COCCIA | Pizzerie La Notizia e La Nuova Notizia, Napoli
MATTEO ALOE | Pizzeria di Castelmaggiore (Bologna)
GABRIELE BONCI | Pizzeria Pizzarium di Roma
SIMONE PADOAN | Pizzeria i Tigli di San Bonifacio (VE)
GIANCARLO CASA | Pizzeria Gatta Mangiona di Roma
NERIO BEGHI | Pasticceria Sirani di Bagnolo Mella (BS)
PIERO GABRIELI | Direttore Marketing Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este (PD)
FRANCESCO SALVO | Pizzeria fratelli Salvo di San Giorgio Cremano (NA)
ANTONIO PACE | Presidente Ass. Verace pizza napoletana
Come al solito il contributo dei nostri lettori e radioascolatori è fondamentale: cosa ne pensate? Siete più per la classica pizza oppure la pizza gourmet vi tenta? Lasciate un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate sms al 349 2386666. Diteci su, di che schiscetta siete?
Commenti a questo articolo
emiliovistoli
(364 giorni fa)
la pizza gourmet potrebbe, da un lato riavvicinare alla pizza molti di coloro che, anche per la scarsa qualità media di quella classica che c'è in giro, se ne sono via via allontanati, ma, dall'altro scoraggiare coloro che non ne vogliono pagare il sovraprezzo, spesso eccessivo
+1
Accedi per poter votare
Effettua l'accesso al sito per lasciare un commento.
Iscriviti alla Newsletter del Gastronauta
Articoli più letti
RÈCLAME
