Torna a inizio pagina

Il buon pane brianzolo

Nel forno dei Fratelli Longoni il semplice prodotto si declina in numerose e saporite creazioni



La fragranza e la bontà del pane dei Fratelli Longoni colpiscono nell’immediato, così come la possibilità di scegliere nell’assortita gamma di creazioni. Pane alle olive, alle noci, al cioccolato, al sesamo, alla zucca, nero di Castelvetrano, di segale, di farro monococco, di farine di grani antichi. Ma non solo: focacce, panettone, biscotti dolci e salati. Sono tante le declinazioni cui il prodotto realizzato nel forno brianzolo si presta.

Un'attività di famiglia

Il laboratorio è a Carate Brianza, adiacente alla sponda del fiume Lambro e a un suggestivo ponte di origini romaniche. Un antico forno a mattoni alimentato a legna è un po’ il simbolo di questo esercizio che muove i suoi primi passi nel 1961. Un’attività di famiglia che ha visto almeno tre generazioni trasmettersi un saper fare e una passione che aggiungono quel plusvalore che tanto contraddistingue questo prodotto. Farine speciali macinate a pietra, una lunga lievitazione naturale, l’uso della pasta madre e del sale marino confermano che l’obiettivo che si vuole raggiungere qui è la qualità.

Farina macinata a pietra 

Jean Marc Vezzoli e il suo team sono particolarmente concentrati sugli ingredienti con cui fanno le loro saporite creazioni: pochi e semplici, selezionati tra i più ricercati micro produttori nazionali e locali. L’azienda riserva molta attenzione alla tecnica di macinazione dei cereali da cui si ottiene la farina. Con la tradizionale macinatura a pietra i chicchi di grano riescono a trattenere maggiormente enzimi, vitamine e componenti aromatiche. La fermentazione favorita dall’utilizzo del lievito madre conferisce morbidezza, digeribilità e alta conservabilità al prodotto. La differenza si sente al palato: i pani, le focacce, i panettoni e i biscotti che escono da questo forno sanno di rustico, genuino, naturale, buono, ma soprattutto non complicano la digestione del consumatore.

Tradizione e innovazione 

Ancora una volta tradizione e innovazione vanno di pari passo in un riuscito connubio che ha saputo coniugare la creatività artigianale con un sapere fatto di poche semplici regole: saggezza, valorizzazione del territorio e passione. Una filosofia semplice che mira a prendere dal passato gli aspetti positivi e ad adattarli al presente, senza fossilizzarsi troppo. Un esempio? Il panificio Fratelli Longoni promuove la merenda e la colazione d’antan a base di un pane fatto come Dio comanda… come non essere d’accordo? 

Contatti

PANIFICIO FRATELLI LONGONI

Via Grotte 2, Carate Brianza (Monza Brianza)
0362 903712
info@fratellilongoni.com
www.fratellilongoni.com

ADV

Leggi anche


L’Università del Panettone: la cottura

La Redazione il 22 dic 2020

Altro che Black Friday, il nostro Venerdì è Verde

Cristina Rombolà il 25 nov 2020

Artigiani dimenticati

Davide Paolini il 23 nov 2020