Torna a inizio pagina

L’olio extravergine molisano di Marina Colonna

L’olio extravergine di oliva prodotto in Molise dall'azienda agricola Marina Colonna



Un’azienda agricola familiare sostenibile e a filiera corta, Marina Colonna: dalla terra alla bottiglia. L’anfora nasce nel 1986, quando donna Marina aiuta il padre a entrare nel mercato con un olio extravergine di oliva a suo nome. Poi, alla scomparsa del padre, prende le redini dell’omonima azienda, di cui l’ulivo è il simbolo. 165 ettari coltivati a seminativi, oleaginose, e leguminose, ortaggi e uliveti di diverse cultivar.

Siamo a San Martino in Pensilis, dove donna Marina ha ereditato questo piccolo gioiello da don Francesco. È dal 1996 che Marina risiede e dirige l’azienda, esportando i suoi pregiati oli nei principali mercati esteri di nicchia.
L'olio extravergine molisano di Marina Colonna

L'olio extravergine e la Masseria Bosco Pontoni

Quando si varca la soglia di questa Masseria, si ha l’impressione di viaggiare nel tempo e nello spazio. Le colline dolci, la bellezza degli ulivi, l’oro del grano e il verde delle immense distese accolgono il più spaesato dei visitatori, facendogli assaporare un’atmosfera magica: un paradiso di pace per immergersi e liberare la fantasia.

Nel corso degli anni i terreni hanno subito numerose trasformazioni: le piantagioni di tabacco, barbabietole e l’allevamento di bestiame hanno lasciato spazio a diversi tipi di coltivazioni. Tra queste a farla oggi da padrone, sono le ampie distese di ulivi, oltre ai campi di grano, ceci, coriandoli e girasoli.

L’uliveto, simbolo di questa Masseria molisana a pochi chilometri dalla costa adriatica, si estende per circa 55 ha. È costituito da una variegata selezione di cultivar, sia di natura autoctona che provenienti dalle maggiori regioni olivicole. Metà dell’oliveto è coltivato secondo le normative dell’agricoltura biologica.

Nell’azienda sono presenti oltre quindici varietà di olive, da cui donna Marina estrae un pregiato olio extravergine: Leccino, Frantoio, Peranzana, Gentile di Larino, Coratina, Ascolana Tenera, FS17, Cima di Melfi, Rosciola, Maiatica, Nocellara del Belice, Itrana, Kalamata, Termite di Bitetto, Leccio del Corno, Carolea, Bella di Cerignola.
L'azienda agricola Marina Colonna

Casa Colonna

Masseria e olio extravergine di oliva, ma non solo. L’azienda agricola di Marina Colonna è anche una struttura accogliente: l’appartamento al piano terra offre un'ospitalità confortevole a chi decide di puntare a un turismo più riflessivo nelle campagne molisane.

Gli archi a botte dell’antico soffitto custodiscono due camere da letto (una matrimoniale e una con due letti singoli), un bagno e un grande soggiorno con camino e cucina professionale. La porta d’accesso è indipendente, si affaccia sul giardino di casa per dare la possibilità di lasciarsi trasportare dai profumi della tenuta e dall'atmosfera della dimora rurale della nobile famiglia.

Una soluzione ideale per chi vuole scoprire il Molise del mare e delle colline, ma anche un territorio ricco di storia, siti archeologici, gastronomia locale e tradizioni.
L'azienda agricola di Marina ColonnaScopri Marina Colonna nella nostra Vetrina.

ADV

Leggi anche


Vini di qualità in Molise

Davide Paolini il 11 giu 2018

L'agricoltura ferita dalle scosse

Davide Paolini il 19 gen 2017

Ripartire dai mestieri

Marco Costarelli il 07 nov 2016