Estate: vota la tua gelateria preferita

Premio alla gelateria 2019: si parte oggi con i suggerimenti


Si scrive estate, si traduce gelato. Che sia cono o coppetta, crema o frutta, poco importa, il gelato è l’alimento con cui affrontare al meglio la canicola. Sano ed equilibrato, è il pasto completo per qualsiasi momento della dieta. Per rendere omaggio al prodotto italiano più amato nel mondo e, dato il successo delle precedenti edizioni, per il settimo anno consecutivo Gastronauta®, in collaborazione con Milano Golosa, rilancia il Premio Gelateria 2019 che mira a coinvolgere gli utenti del sito www.gastronauta.it. Un sondaggio che diventa sempre più popolare e che nel 2018 ha generato quasi 100.000 voti, 70.000 utenti unici e oltre 5.000 condivisioni facebook. La scorsa edizione è terminata con la vittoria della gelateria Il Cannolo Siciliano di Roma che, con 8.653 voti, è stata la più votata di sempre. La medaglia d’argento è andata alla gelateria Nonna Papera di Cantù, il bronzo l’ha conquistato Il Gelataio di Vicenza con 3.582 voti. Chi vincerà in questo caldo 2019?

Il contest quest’anno seguirà lo stesso meccanismo della scorsa edizione. Ogni settimana, la classifica parziale verrà azzerata e passeranno allo step successivo solo le gelaterie che guadagnano più voti nelle 4 fasi. Dall’8 all’11 luglio gli utenti potranno segnalare la loro gelateria preferita, se non presente già nel database del contest. Dall’11 al 17 luglio sarà possibile votare tra tutte le gelaterie in concorso. Dal 17 al 22 luglio verrà azzerato il meccanismo e si potranno votare solo le prime 100 gelaterie della classifica precedente. Il 22 luglio si azzera nuovamente la classifica e passano alla fase finale i 10 concorrenti più votati nella settimana precedente, tra i quali, si disputerà l’ultima fase, dal 22 al 26 luglio, giorno in cui verrà proclamato il vincitore che sarà poi premiato durante Milano Golosa, dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio. Si potrà votare, una volta al giorno, fino alle ore 12.00 di venerdì 26 luglio.

Avvisiamo che non saranno in lizza le sole gelaterie cosiddette artigianali perché, non esistendo una vera normativa che regola l’uso di questo aggettivo, c’è chi lo utilizza anche in maniera impropria. Vi ricordiamo che per ogni fase, si potrà votare una sola volta. È importante che l’email sia reale: regolarmente tutti i voti generati con sistemi poco corretti saranno eliminati. Affinché il voto sia valido, bisognerà confermarlo, cliccando sul link che arriverà sull’email. Nel caso in cui non si riceva l'email di conferma, si prega di verificare che non sia erroneamente terminata nella cartella di posta indesiderata o spam.

Ora, iniziate a segnalare, dall’11 luglio potrete votare la vostra gelateria preferita, cliccando QUI, se non è in elenco avete 4 giorni di tempo, a partire da oggi, per suggerirla.

ADV

Leggi anche


In Romagna, l'agriturismo di Vincenzo Cammerucci

Michela Brivio il 05 lug 2019

La ricetta degli spaghetti con le alici

La Redazione il 20 giu 2019

La ricetta del Friscous alla Mediterranea

La Redazione il 13 giu 2019