Ritorna la Marano Wild Hopfest

Da domani e fino a sabato Marano diventa la Luppolandia d'Italia


Amanti della birra, ma non solo, anche quest’anno ritorna l’atteso appuntamento dedicato all’ingrediente base di questa bevanda: il luppolo. Il 12 e il 13 luglio ci sarà, per il settimo anno consecutivo, la Marano Wild Hopfest 2019, la grande Festa del Luppolo Autoctono che, come da rituale, si svolgerà nella Luppolandia italiana, Marano sul Panaro. Una due giorni organizzata dal comune e da Italian Hops Company, all’insegna della buona birra artigianale e delle parole Collaborazione, Unione e Filiera.

Come nelle passate edizioni, l’evento sarà una via di mezzo tra un grande festival birraio di qualità e un convegno: un ricco programma attraverso il quale saranno presentate le novità sul Progetto di ricerca, sulle nuove varietà autoctone e sulle birre prodotte con il luppolo italiano. Perno della manifestazione saranno il Convengo “Coltivando la nuova generazione” di sabato alle ore 10.00 in cui verrà fatto un aggiornamento sul progetto di ricerca sul luppolo autoctono italiano.

Sempre sabato, dalle 15.30 alle 16.30, la visita al Luppoleto, a cura dell’Università di Parma, sarà una bella occasione per scoprire le molte varietà diverse di luppolo e comprendere lavori e attività legati alla sperimentazione e alla ricerca. Alla visita seguirà La Tavola Rotonda dei Coltivatori, un dibattito aperto a tutti i coltivatori, in cui saranno presenti le realtà impegnate nella ricerca, nella sperimentazione, nella coltivazione e nello sviluppo della filiera, provenienti da tutte le regioni del nostro Paese. Sarà prodotta una lista di istanze univoca ed unitaria dei risultati ottenuti.

Insomma, una due giorni di workshop di approfondimento con interventi e la totale partecipazione delle più consolidate realtà italiane che orbitano intorno al mondo del luppolo e della birra artigianale. Da segnare in agenda. Per il programma clicca QUI.

Contatti

Marano Wild Hopfest

Villa Bisini - Via Vignolese 185, Marano sul Panaro (MO)
320.2724804
marano.hopfest@italianhopscompany.com
www.italianhopscompany.com

ADV

Leggi anche


A Borgorose torna il Birra del Borgo Day

Federico Corabi il 30 mag 2019

Birre ibride al confine con il vino firmate Klanbarrique

Cristina Rombolà il 20 nov 2018

La festa del luppolo italiano

Cristina Rombolà il 13 lug 2018