Torna a inizio pagina

AAA Cercasi Panettieri

Indagine su un mestiere artigianale che sembra non avere eredi


Radio24


grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi dal presidente dell’Associazione panificatori abruzzesi sulla mancanza di persone che vogliano darsi alla professione del fornaio nella sua regione, si è assistito ad una escalation di dichiarazioni preoccupanti provenienti da tutta la nazione. Sembra che di panettieri non ci sia più l’ombra in tutto lo stivale, colpa dei sacrifici che il mestiere richiede e che i giovani non sono più disposti a sopportare, dicono i responsabili delle varie associazioni di categoria.


Poi però su questo sito pubblichiamo la notizia e subito ci arrivano nominativi e cellulari di persone che si dicono pronte a fare armi e bagagli per spostarsi in qualsiasi regione per imparare a fare filoncini, rosette e ciabatte. E allora dove sta la verità? Qual è il vero problema che affligge l’arte della panificazione italiana? Tutta colpa dei bamboccioni nostrani oppure non siamo più capaci di tramadare il sapere artigianale alle nuove generazioni?





La puntata de Il Gastronauta su Radio24 di sabato 10 settembre è dedicata ad un approfondimento sulla situazione reale in Italia e cerca di dare risposta anche ad un altro non banale quesito: la carenza di personale sta incidendo anche sulla qualità del pane?


Intervenite numerosi chiamando il numero 800 240024 oppure sms a 349 2386666


ADV

Leggi anche


A Milano apre Crosta Lab con la pizza a portafoglio

Cristina Rombolà il 08 lug 2020

Firmate il Manifesto del Pane Artigianale

La Redazione il 04 giu 2020

Dal grano siciliano al bistrot milanese

La Redazione il 22 gen 2020