Torna a inizio pagina

Bambini in cucina

In occasione dell'epifania una trasmissione dedicata al rapporto tra i più piccoli e la cucina


L’epifania è, per antonomasia, la festa dei più piccoli e, per tradizione, durante questa giornata viene preparata una calza piena di dolciumi a loro destinati. Ma, dolci a parte, qual è il rapporto tra bambini e cucina?

La cucina è sperimentazione, gioco, entusiasmo. Chi meglio di un bambino potrebbe saper combinare questi tre elementi? Se si aggiungono anche le marachelle (la cucina è una bricconcella, diceva Artusi), si può facilemente intuire perché i più piccoli siano irrimediabilmente attratti da questo mondo. Nelle case capita spesso che i piccoli, per curiosità o per emulazione degli adulti, si cimentino nella preparazione di portate. Molti di loro percepiscono il luogo riservato al cibo come avvolto da un certo mistero, tutto da scoprire per indagare sugli ingranaggi che trasformano semplici alimenti in piatti complessi.

Ma, se fra le mura domestiche è più semplice gestire la vivacità dei bambini in cucina, la situazione si complica nei ristoranti. Che trattamento viene riservato qui ai più piccoli? Ci sono locali con un menu appositamente pensato per loro o con spazi in cui i bambini possono stare tranquilli mentre i genitori mangiano?  

 

Al rapporto tra cucina e bambini sarà dedicata la puntata de Il Gastronauta di domenica 4 gennaio alle ore 12 su Radio 24. Intervengono: 

 

LUCA MONTERSINO | Pasticciere Golosi di Salute di Alba (CN) e autore di “Marzagiochi e steccodolci. In cucina con i bambini“, Mondadori

ALESSANDRO BORGHESE | Giudice a Junior MasterChef

BRUNO BARBIERI | chef e Giudice a Junior MasterChef 

LUCIANO SPIGAROLI | Il Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) 

MASSIMO BIAGIALI | Hotel Ristorante Giardino di Pesaro

UMBERTO ceci | Chef Villa Maria Luigia di Collecchio (PR)

ALESSANDRO CIRCIELLO | Chef, autore di “ricette per ragazzi“ ed. RaiEri

FEDERICA BUGLIONI | Presidente Associazione Bambini in Cucina, Autrice – assieme a Emanuela Bussolati – dei libri per bambini “Giochiamo che ti invitavo a merenda?” e“Il club dei cuochi segreti” – Editoriale Scienza

BEPPE RECCHIA | Ristoratore nel centro di Roma
 

ADV

Leggi anche


Pastorie, ristorante di cucina abruzzese a Roma

Andrea Febo il 11 mar 2021

Fettuccine Alfredo: una ricetta romana (non americana)

Andrea Febo il 05 mar 2021

Zona gialla: un pranzo al ristorante

Davide Paolini il 17 feb 2021