Torna a inizio pagina

Expo: nasce il circuito delle enoteche di Milano

5 enoteche storiche meneghine, in partnership con 6 aziende vitivinicole nazionali, si sono unite per creare WineMi



Metti 5 enoteche storiche che rappresentano la cultura del buon bere meneghino, aggiungi 6 realtà vitivinicole che sintetizzano l’eccellenza del Belpaese, considera come sfondo la città di Milano e mixa il tutto con il fil rouge dell’amicizia e dell’Expo. Il risultato è WineMi, il progetto nato ufficialmente giovedì 9 aprile dall’associazione di Cantine Isola, La Cantina di Franco, Enoteca Eno Club, Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca, in partnership con le aziende Ceretto, Bellavista, Col d’Orcia, Masi Agricola, Rocca delle Macìe e Tasca d’Almerita.

Cos'è WineMi

WineMi è il fuori Expo che si propone di far conoscere, far degustare e offrire al pubblico milanese e straniero un confronto sul vino di qualità. Il progetto delle 5 enoteche meneghine nasce da scelte libere e dalla costante ricerca di un dialogo con i produttori che si basa su due assunti. Il primo ce lo ricorda Luca Sarais delle Cantine Isola ed è che “dietro a un bicchiere di vino, c’è sempre la mano di un uomo”, un po’ il credo che accomuna le enoteche di WineMi; il secondo è che la qualità sta nelle piccole cose.  L’obiettivo di questa sinergia è quello di veicolare la cultura del bere bene e di dare la meritata visibilità a un territorio, quello italiano, vocato alla vite in tutta la sua biodiversità. E quale modo migliore se non quello di coinvolgere delle attività che insieme costituiscono più di 400 anni di storia del vino a Milano, e delle aziende che, dalle Langhe alla Sicilia (passando per il Chianti, la Franciacorta, la Valpolicella e Montalcino), rappresentano i luoghi di punta della produzione enologica dello stivale? Non vi resta che prendere l’agenda e segnare i 60 appuntamenti che le cinque enoteche propongono durante il semestre dell’esposizione universale.

Gli appuntamenti

La scelta è ampia e va dai corner di degustazione gratuita allestiti ogni giorno dall’enoteca Ronchi ai martedì poetici delle Cantine Isola dedicati, di volta in volta, alle delizie gastronomiche di una singola regione; dagli interessanti menu tematici della Cantina di Franco alle serate con ospiti speciali e degustazioni verticali dell’Enoteca Eno Club, agli approfondimenti sui prodotti tipici del Made in Italy che si terranno da Radrizzani Drogheria Enoteca. Un mix di competenza e passione che si riflette su un calendario assortito di eventi che vogliono rendere omaggio alla città della Madonnina, racchiudendo il suo centro storico in 5 luoghi strategici, destinati alla cultura del buon bere, che renderanno indimenticabile l’esperienza di Expo 2015. 

Contatti

WINEMI

02.43983048
info@winemi.it
info@winemi.it
www.winemi.it

ADV

Leggi anche


La spesa in via Sarpi, la Chinatown di Milano

Davide Paolini il 02 feb 2021

Bottiglie parlanti

Davide Paolini il 10 dic 2020

Fagioli di Rotonda con crema di verza, bottarga e corbezzoli

Cristina Rombolà il 04 dic 2020