Torna a inizio pagina

Indietro tutta: si torna agli anni 50?

Le recenti dichiarazioni di Vissani portano a domandarsi se l’era degli chef mediatici sia finita


DiVini di Luciano Ferraro, dice che ha esagerato con l’esposizione mediatica e per lui, almeno, è ora di fare retromarcia ritornando alle basi della cucina italiana.


Se da una parte è un po’ dura pensare di tornare indietro completamente agli anni 50, comunque qualcosa di vero sembra esserci nelle affermazioni dello chef umbro. I segnali che arrivano dalla ristorazione sono chiari. La cucina degli chef mediatici, costruita sulla tendenza a stupire, soffre. Il consumatore non è più disposto a spendere molto e ricerca soprattutto affidabilità e convenienza. È evidente una tendenza a valorizzare la materia prima soprattutto quella poco costosa, utilizzare ricette semplici e ricercare location minimaliste. 


Si tratta però di un vero ritorno alle origini oppure la cucina contemporanea è diversa sia da quella di mezzo secolo fa sia da quella che è stata nel passato recente? Per rispondere a questa domanda Davide Paolini, nella puntata di sabato 1 dicembre de il Gastronauta (Radio 24 ore 11), interpella chef, critici gastronomici e giornalisti direttamente interessanti al fenomeno.


Intervengono: 

GIANFRANCO VISSANI  

ENZO VIZZARI | Direttore Guide dell’Espresso

MASSIMO MONTANARI | Docente di Storia dell'alimentazione e direttore Master europeo "Storia e cultura dell'alimentazione"

FULVIO PIERANGELINI | Cuoco edirettore creativo catena Roccoforte Hotels

GENNARO ESPOSITO | Rist. Torre del Saracino, Vico Equense (NA)

MARCO BOLASCO | Giornalista, blogger 

CARLO CRACCO | Ristorante Cracco, milano 

ANTONIO SANTINI |Rist. Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN)


RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>


secondo voi Vissani ha ragione? Stiamo veramente ad una svolta o una retromarcia nel panorama della ristorazione italiana? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamando in diretta il numero 800240024 o inviando un sms al 3492386666.


(L'immagine è tratta da www.donnamoderna.com)


ADV

Leggi anche


Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021

La birra in lattina di Siren

Cristina Rombolà il 15 apr 2021