Torna a inizio pagina

Itinerario tra i prodotti tipici del lago di Como

Alla scoperta della tradizione culinaria comasca


Trasmissione in onda sabato 11 Giugno, alle ore 11. Sempre su Radio 24!


Como è anche gastronomia: la vicinanza con la Brianza ha influenzato l'elaborazione di ricette e piatti, mentre mantengono integra la loro identità prodotti come il miele, i formaggi di capra, i salumi e gli oli. Negli ultimi anni, nel territorio sono nati anche numerosi birrifici artigianali.


Per scoprire e approfondire le storie gastronomiche che rappresentano il comasco, Davide Paolini intervisterà alcuni dei numerosi produttori locali: apicoltori, casari, pasticceri e ristoratori prenderanno parte ad una narrazione gastronomica che vuole esprimere al meglio un territorio dalla grande personalità gustativa.


Interverranno: Marco Bianchi dell’Apicoltura Bianchi, produttore di miele lariano; Marco Molli titolare del negozio Le specialità lariane di Cernobbio; Stefania Mattarelli dell'Az. Ag. Stefania Mattarelli di Perledo, produttrice di olio; Daniele Travi dell'Az. Ag. Sorsasso di Domaso, produttore dei vini IGT Terre Lariane bianco, rosso e rosato;

Renata Sara dell'Az. Ag. “La Ronca”  produttrice del caprino di Caslino, Cristian Ponzini del Ristorante Silvio di Bellagio; Giovanni Cattaneo del Ristorante Nicolin di Lecco; Anna Sartori della pasticceria Sartori di Erba; Alessandro Campanini titolare della Doppio Malto Brewing Company Srl di Erba; Roberto Botta produttore di gorgonzola di capra per l'Az. Agr. di Bellotti Giusepina di  Argegno; Cecilia Pozzi dell'Az. Agr. Pozzi Cecilia di Pianello del Lario, produttrice dei formaggi locali semuda e zincarlin.

ADV

Leggi anche


Cambia l'orario, ma Il Gastronauta rimane il gastronauta

La Redazione il 12 set 2015

Trent'anni di cibo con Carlo Petrini

La Redazione il 29 mag 2015

Il Gastronauta su Radio 24 si sposta alla domenica alle 12.00

La Redazione il 30 ott 2014