Torna a inizio pagina

Polpette, a volte ritornano

Il piatto di recupero per eccellenza è oggi di grande attualità


Le tendenze in cucina passano, ma le polpette restano. In questo periodo in cui si cerca di fare attenzione ad ogni spreco e di fare meno rifiuti, soprattutto ai fornelli, le polpette sono un piatto per tradizione di recupero che torna di attualità, visto anche i vari locali che si dedicano esclusivamente a loro. E' inoltre una preparazione molto versatile perchè può essere realizzato con carni, pesce, legumi o anche solo con delle verdure. Se poi ci aggiugiamo il pomodoro, diventa un tipico piatto da scarpetta adatto ai bambini che ne vanno solitamente pazzi, ma anche ad adulti che non sanno resistere alla tentazione di intingere il pane in un saporito sugo. Infine le polpette non sono disdegnate neanche da cuochi stellati, che magari li presentano in maniera meno tradizionale, ma con un pizzico di fantasia maggiore negli ingredienti.


Di questo eterno e felice ritorno delle polpette sulle nostre tavole ne parla Paolini nella puntata de Il Gastronauta di sabato 28 aprile, in onda alle 11 su Radio 24.


Intervengono:

MAX MASUELLI | Trattoria Masuelli San Marco di milano

BRUNO BARBIERI | chef e Giurato di Masterchef

DARIO CECCHINI | Antica macelleria Cecchini in Panzano in Chianti

ALESSANDRA DE LEONARDIS | Autrice del libro “Morsi d'Amore” e del blog “Con le mani impasta”

FABIO PICCHI | Chef ristorante il Cibreo di Firenze

ANTONIO TUBELLI | Chef, laboratorio di gastronomia Timpani&Tempura di Napoli e autore di “La cucina napoletana” 

LEONARDO VIGNOLI | Da Cesare al Casaletto di Roma

SABINA BELLIONE | Polpetteria Ciccilla a Milano

 

RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>


Lo sappiamo che pure voi avete un debole per le polpette, ce ne siamo accorti. Per cui raccontateci come le fate oppure i posti più buoni dove le avete mangiate, lasciando un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamando in diretta il numero 800240024 o inviate sms al 349 2386666.










le polpette di carne, ora vi proponiamo quelle fatte con il pesce: le polpette di stoccafisso.


Ingredienti per 4 persone

600g di stoccafisso lessato, 2 uova, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio tritato, 100g di pangrattato, farina di semola, olio per friggere.


Procedimento

Pulite e tritate lo stoccafisso, amalgamatelo con le uova, il prezzemolo, l’aglio e il pangrattato. Formate delle palline schiacciate, passatele nella semola e friggetele in abbondante olio bollente.


ADV

Leggi anche


Pasta da grani antichi bio e sostenibili

Cristina Rombolà il 23 apr 2021

Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021