Torna a inizio pagina

Sempre più cake design

Nella settimana del Salone del Mobile luci puntate sull'arte di decorare le torte


Nella settimana in cui tutta milano impazzisce per il Salone del mobile ed ogni angolo della città ospita eventi all’insegna di ciò che fa tendenza, e non solo nell’arredamento, ci sembrava doveroso puntare l’attenzione su un fenomeno che, negli ultimi tempi, ha avuto una diffusione inaspettata: il cake design.

Si tratta dell’arte di decorare le torte che pare affondi le sue radici nell’Inghilterra dell’Ottocento, quando i pasticceri reali si misero ad utilizzare la cosiddetta ghiaccia, il composto a base di zucchero che spalmato sopra i dolci dà quell’effetto brinato e goloso. Dal bianco candore della copertura di una torta si è poi passato a decorazioni sempre più colorate e raffinate, che hanno conquistato nel corso dei secoli numerosi fan in tutto il mondo, Italia compresa. Paese in cui la passione per i dolci riccamente abbelliti ha preso piede non solo nelle pasticcerie professionali, ma anche nelle cucine domestiche dove hanno fatto capolino aspiranti cake designer, grazie anche ai tanti corsi, libri e associazioni che promuovono quest’arte.


Nasce però il sospetto che, dietro a questo crescente successo, ci sia il design che sta tentando la conquista del  cibo prima con il food design ed ora con il cake design. Invasione lecita o tentativo di far ingresso in un settore sulla cresta dell’onda? E poi chi sono i maestri e i profeti di questo nuovo trend e come si fa per diventarlo? A questi interrogativi risponderanno gli ospiti della puntata di sabato 21 aprile de Il Gastronauta. Come sempre su Radio 24 alle ore 11.




Intervengono:

RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>

E voi cosa pensate del cake design? Se avete qualche curiosità o volete semplicemente dire la vostra lasciate un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate sms al 349 2386666.


ADV

Leggi anche


Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021

La birra in lattina di Siren

Cristina Rombolà il 15 apr 2021