Torna a inizio pagina

Torna la cucina dei fiori?

Insalate chic con viole e primule


Riascolta la trasmissione in diretta sabato 28 maggio 2011! Sempre su Radio 24!

E' finito il tempo delle insalate miste a base di tonno in scatola, uova sode e formaggio emmenthal. La cucina a tre stelle entra nel quotidiano proponendo un salto di qualità, insieme ad un ritorno al passato:  la cucina dei fiori. zuppa di violette, insalata di margherite e dolci al profumo di dalia ripropongono le atmosfere delle pubblicazioni degli anni '30 raccolte dalla Domenica del Corriere, dove Petronilla snocciolava le abitudini e le tradizioni della famiglia italiana del tempo.  


Fiori di salvia e fiori d'aglio diventano quindi protagonisti delle tavole, regalando un  tocco di classe anche alle preparazioni più semplici. Le primule sono ottime in frittata e nei muffin, i petali di rosa in insalata, così come i fiori di rucola dal sapore pepato. Fiori coltivati sul terrazzo o provenienti da prati non concimati chimicamente posso essere usati per rallegrare cromaticamente i propri pasti, dal momento che sono ricchi di proprietà alimentari ma che, a livello gustativo, spesso non posseggono grande personalità. 


E' per questo che i grandi pasticceri del Novecento erano soliti decorare i semifreddi e i gelati con i fiori essiccati in forno con l'albume o lo zucchero. 

Di questo parlerà proprio Davide Paolini durante la trasmissione di sabato, insieme a Iginio Massari, pasticcere; Pietro Leeman, chef del ristorante Joia; Francesca Marzotto Caotorta, autrice del libro All'ombra delle Farfalle; Federico Graziani, sommelier de Il Luogo di Aimo e Nadia; Cecilia Angeletti esperta in giardini e appassionata di cucina; Marco Carmazzi, floricoltore, Giusi Foschia, Il Giardino Commestibile.


Riascolta la trasmissione >>


ADV

Leggi anche


La ricetta dell'insalata di baccalà con asparagi e patate

La Redazione il 09 apr 2020

Pausa pranzo, dove mi porti?

Emma Grisi il 28 giu 2016

Cambia l'orario, ma Il Gastronauta rimane il gastronauta

La Redazione il 12 set 2015