Torna a inizio pagina

Trent'anni di cibo con Carlo Petrini

Nella trasmissione di domenica Davide Paolini chiacchiererà con Carlo Petrini su alcuni temi caldi della gastronomia


Trent’anni di storia del cibo raccontati attraverso la voce di uno dei principali protagonisti italiani del settore gastronomico internazionale, Carlo Petrini. Dall’emergere di nuove tendenze, legate agli inevitabili cambiamenti sociali, alla riscoperta di tradizioni dimenticate. Petrini ripercorre i momenti salienti della storia del cibo, connettendoli alle tappe principali del suo percorso di restituzione alla gastronomia del piacere della convivialità, del valore della cultura indigena e della necessità di un’agricoltura sostenibile.

Un viaggio nella cultura del cibo che va a ritroso nel tempo: dagli albori con Arcigola, nel 1984, alla creazione di Slow Food nel 1989, fino al presente con Terra Madre (fondata nel 2004), passando per la prima e illuminante edizione di milano Golosa nel 1994.

Domenica 31 maggio alle ore 12.00 su Radio 24, durante la puntata del Gastronauta, Davide Paolini dialogherà con Carlo Petrini anche su alcuni temi caldi della gastronomia: dalla promozione dei prodotti tipici al chilometro zero, dall’eccessivo e quasi ossessivo parlare di cibo (spesso a sproposito) alla rinnovata attenzione, dopo anni di disinteresse, per l’agricoltura e il futuro dei contadini, fino alla presenza di Terra Madre Giovani nella Milano di Expo 2015 con un’importante manifestazione.

ADV

Leggi anche


Il prossimo weekend Milano Golosa - Natale da Cargo

La Redazione il 22 nov 2019

Nuovi prodotti di artigiani 2.0

Davide Paolini il 21 ott 2019

La contaminazione in cucina secondo lo chef Faggionato

Davide Paolini il 07 ott 2019