Il Mercatino del gusto di Maglie

La cittadina pugliese diventa nei primi giorni d'agosto teatro dei sapori salentini


Danza, musica, masserie didattiche, laboratori, libri, vino, birra e tanto buon cibo saranno gli ingredienti principali del Mercatino del Gusto di Maglie (Lecce) da giovedì 1 a lunedì 5 agosto. La manifestazione prende il nome dalle circa novanta bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi di Maglie. Il Mercatino è un'opportunità di scoprire i prodotti della tradizione alimentare salentina e regionale, incontrando e parlando direttamente con casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani.

Ci si potrà spostare dalla “Piazza del vino” a quella della birra artigianale, dove saranno presenti alcuni micro birrifici pugliesi, nati dalla creatività e dall’ingegno di giovani birrai, che negli ultimi anni sono una realtà sempre più “in fermento”. Nella "Via della gastronomia" sarà possibile trovare pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi; la "Via dell'olio extravergine di oliva" sarà dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento; frutta e verdura saranno nella "Via dell'ortofrutta", curata dalla rete delle imprese agricole di Campagna Amica, una delle iniziative volute dalla Coldiretti. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni, spesso salvate dall'estinzione. Nella Piazza del Gelato, in collaborazione con Maglio, si potranno assaggiare gusti classici e innovativi, la "Via dei dolci" sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora. Dopo il dolce, in Vico Fontana si potrà fare pausa nell’Angolo del caffè. In collaborazione con Spinelli Caffè, si potrà assistere alla torrefazione dal vivo, un viaggio affascinante alla scoperta della trasformazione del frutto di una piantina in una delle bevande più apprezzate al mondo.

Per chi preferisse passeggiare per le strade della città, degustando le tipicità gastronomiche pugliesi, immancabile appuntamento con il Cibo di strada che propone un’ampia offerta di prodotti: dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina al calzone fritto, dai pezzetti ai pipi russi, dal rustico alla zampina murgiana, da fish and chips alla pugliese alla municeddha, novità di questa edizione, e molto altro ancora. Tra i tanti altri appuntamenti in programma segnaliamo quello di giovedì 1 agosto quando il nostro Gastronauta Davide Paolini presenterà la guida Prodotti Tipici d'Italia e il panettone d'agosto de La pregiata forneria Lenti di Grottaglie.
-
MERCATINO DEL GUSTO
Maglie (Lecce)
1-5 Agosto 2013
www.mercatinodelgusto.it
 

ADV

Leggi anche


Gargano, un giro tra i custodi della gastronomia locale

La Redazione il 02 ago 2019

In Salento, i ciciri di Iolanda

Davide Paolini il 22 lug 2019

Gargano, aperitivo al tramonto

La Redazione il 26 giu 2019