Le bontà del mare

Una pescheria di Sarno porta avanti la tradizione ittica legata al fiume locale


Guido e Salvatore Corrado, rispettivamente 37 e 30 anni, sono due fratelli molto intraprendenti e sono gli animatori della pescheria “Le bontà del mare”, ubicata al Prolungamento Matteotti in Sarno dal lontano 1984. Questi giovani sono gli eredi di una tradizione ittica che qui, una volta patria privilegiata della Campania Felix, si poteva godere della pescosità del generoso e limpido fiume Sarno. Rane, iammarielli, anguille facevano parte della dieta quotidiana degli abitanti dell’Agro Nocerino-Sarnese. La cronaca degli ultimi decenni  ci ha dimostrato che non è più così, ma al centro e in periferia ci sono ancora tante pescherie. 

 

A spiegarcelo è proprio il più giovane dei fratelli Corrado: «I pescivendoli di Sarno sono tutti imparentati direttamente o attraverso strategie matrimoniali». Salvatore è felice di essere insieme al fratello il rappresentante di un’attività giunta alla seconda generazione. Durante la chiacchierata, si scopre così che: «La pescheria è nata trent’anni fa – evidenzia Salvatore - grazie a mia madre che voleva praticare questo hobby. Papà svolgeva il lavoro di imbianchino e a un certo punto, l’hobby si trasformò in un vero e proprio impegno lavorativo». Papà Luigi ripose i suoi pennelli e si unì alla moglie Erminia impegnandosi anima e corpo per “Le bontà del mare”. 

 

Ancora oggi che sono settantenni hanno la stessa passione del 1984. Erminia, ogni mattina, è puntualmente presente in pescheria, ormai diventata una tappa obbligata per chi apprezza il pesce di alta qualità ed è “innamorato” di prodotti locali come le alici di Cetara, i pomodori lavorati dall’azienda “Danicoop” di Sarno, la pasta di Gragnano. L’amore per questo lavoro è stato così forte che ha contagiato anche i propri figli che sono sempre più ostinati a continuare con un occhio attento anche all’evoluzione dei tempi. 

-

LE BONTÀ DEL MARE 

Via Prolungamento Matteotti, 127 

Sarno (SA)

T.  3349118182 - 3332673773

M. info@lebontadelmare.com

W. www.lebontadelmare.com 

ADV

Leggi anche


Un vino rosso campano dai colori autunnali

Andrea Bianchi - L'Arusnate il 06 set 2019

La ricetta del baccalà fritto

Davide Paolini il 07 ago 2019

La ricetta del Salmone "Puro" e caviale

La Redazione il 23 lug 2019