Torna a inizio pagina

25 anni di Pursèl

Il 28 e il 29 novembre a Fiesse ritorna la sagra dedicata al maiale della bassa bresciana


Anni di storia hanno confermato una grande verità e cioè che del maiale non si butta via niente, ma siete sicuri di averlo assaggiato in tutte, ma proprio tutte le sue declinazioni? Se volete rimediare e avete voglia di sperimentare, l’appuntamento è a Fiesse il 28 e il 29 novembre. Nel cuore della bassa bresciana va in scena, per il 25 esimo anno, la famosa “Sagra del Pursèl” che, superata la ventesima edizione, è divenuta una tappa immancabile per gli amanti del suino.

Profumi, riti, tradizioni, arrosti e degustazioni animeranno queste giornate di appuntamenti dedicati a sua altezza reale il porco. Tanti i golosi che frequentano l’evento durante il quale si degustano salumi provenienti da ben quattro diverse zone di produzione (Brescia, franciacorta, Parma e Mantova). Dibattiti, convegni, mostre e stand gastronomici, con tutte le specialità tipiche dove non mancano mai i must della tradizione della bassa bresciana: il riso sporco, i piedini di maiale, le costine con le verze e il cotechino. Il gran finale della domenica porta in scena la concia del maiale con i norcini bresciani, tanti laboratori per i bambini e  l’aperitivo con degustazione.

Per promuovere la manifestazione, l'uso e la tradizione di questo rito sono state coinvolte anche le trattorie del distretto gastronomico Oglio-Chiese, segnalate nella guida Paesaggi di Confine: osteria de L'Umbreleer, Trattoria dell'Alba, Trattoria/pizzeria da Nicola, Caffè La Crepa. Tutti i giovedì di novembre prepareranno un menu "tradizionale" a un prezzo promozionale che ha lo scopo di valorizzare il suino, i tagli poveri e la ritualità a esso correlata.

-
Per informazioni

Comune di Fiesse
Via Antonio Gramisci, Fiesse (BS)

T. 030.9950044
M. segreteria@comune.fiesse.bs.it
W. www.comune.fiesse.bs.it

 

ADV

Leggi anche


Che Expo sarebbe senza porcetto sardo

Cristina Rombolà il 03 mar 2015

Del maiale non si butta via niente

La Redazione il 05 dic 2014

PorchettiAmo

Cristina Rombolà il 07 mag 2014