Torna a inizio pagina

A domanda rispondo

I suggerimenti e i consigli del Gastronauta agli utenti di Facebook e Twitter


Sardegna. Ecco qua un po' di risposte.


I MACARONS

L’aspetto più divertente intorno ai macarons è che vengono ritenuti di origine francese ma uno dei più importanti e colti pasticcieri italiani, Iginio Massari, della pasticceria Veneto di Brescia, sostiene invece siano “italiani”. Detto questo mi pare sia diventata una moda, non c’è ormai ristorante o pasticceria che proponga macarons, non sempre all’altezza. Quello che più di ogni altro mi ha colpito per l’originalità è stato a Ragusa alla Locanda di Serafino, dove il bravo chef lo prepara alle carrube.


RISTORANTE ROMANO SENZA STELLE 

IlSanLorenzo, Settembrini, Roscioli etc.


frutta E verdura A milano 

Alessandro che vive a Milano da poco ha difficoltà a trovare prodotti di ortofrutta e pescheria di qualità a buon mercato, problema che non aveva a Torino, Napoli e Bologna. Ma dico che da  sempre il mercato generale del pesce di Milano è considerato il n. 1 in Italia. Certo non è rionale ma il consumatore può entrare ai mercati generali il sabato. Altro mercatino rionale interessante è quello di piazza Wagner soprattutto per i formaggi. Non posso rispondere per i confronti con le città che cita perché non vi ho mai vissuto anche se a Torino so esserci un ottimo mercato alimentare. A Milano mi risulta ci siano comunque una serie di farmer market.


COSA NE PENSO DEL GRADO ALCOLICO DEI VINI

Il tenore alcolico dei vini italiani, dice che a lui non dispiace sentire in bocca il calore dell’alcol dei vini italiani. Io dico dipende. Non mi piacciono quei vini in cui l’alcol prevarica profumi e i sapori  o quei vini che diventano troppo  inebrianti già al primo calice. Ci sono vini però dove il tenore alcolico non può certo essere considerato basso  (qualche primitivo pugliese o montepulciano d’Abruzzo) ma sono così armonici che allora risultano splendidi. 


COSA NON PERDERE AD AGOSTO NEL SARRABUS

regione.


E voi lettori del sito, cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti da dare?

ADV

Leggi anche


Un vino rosé fa primavera

Cristina Rombolà il 24 mar 2021

Pastorie, ristorante di cucina abruzzese a Roma

Andrea Febo il 11 mar 2021

Fettuccine Alfredo: una ricetta romana (non americana)

Andrea Febo il 05 mar 2021