Torna a inizio pagina

Anteprima Montepulciano d'Abruzzo 2016

6 interessanti vini degustati a Chieti



Lo scorso fine settimana ho avuto il piacere di partecipare all’Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2016 che, come già anticipatovi, si è svolta a Chieti presso il Museo archeologico La Civitella. Era in degustazione l’annata 2013.

A fare gli onori di casa c’era Roberto di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti. Questa annata si è contraddistinta dal mese di aprile fino al mese di giugno per essere stata piovosa e con temperature più basse,rispetto alla media, soprattutto di notte, cosa che ha ritardato la fase vegetativa delle viti.
Montepulciano d'Abruzzo
Ma da giugno c’è stato un recupero meteorologico quasi ottimale fino alla vendemmia, che si è svolta tra ottobre e fine ottobre a seconda delle zone che sappiamo essere molto diverse tra loro. I Montepulciano d’Abruzzo 2013 che abbiamo avuto modo di assaggiare in anteprima raccontano fedelmente nel bicchiere questo andamento climatico.

In sintesi ho degustato Montepulciano d’Abruzzo non eccessivamente muscolosi, con gradazione alcolica inferiore ai 14° (peraltro in perfetta linea con le richieste attuali del mercato) equilibrati e dotati, in generale, di una bella eleganza.

Mi soffermo ora sui 6 vini che maggiormente mi sono piaciuti tra i 18 presenti al tasting anche se li ho trovati tutti davvero interessanti a dimostrazione delle buona annata da 3-4 stelle su 5.

Evidenzio che sono circa 200 le aziende presenti sul mercato con una propria etichetta per circa 50-60 milioni di bottiglie prodotte e che l’export regionale di vino nel 2015 ha raggiunto il tetto di 138 milioni di euro, più del doppio rispetto a dieci anni fa quando il valore dell’export abruzzese era inferiore 61 milioni di euro, con una crescita che segna valori importanti anno dopo anno.

In seguito alle degustazioni fatte, vi segnalo una mia selezione dei vini, invitandovi a prenderne nota per un vostro piacere personale, per le vostre cantine e per il piacere dei vostri palati:

Degustazioni vini a Chieti

1)AZIENDA AGRICOLA OLIVASTRO TOMMASO(Rosso rubino intenso, liquirizia, spezie, armonico)

2)CANTINA TOLLO(Rosso con riflessi violacei sull’unghia, mora, fichi, viola mammola, tannico)

3)CANTINA WILMA(Rosso con riflessi violacei, fruttato e pepe bianco, buona persistenza)

4)FARNESE VINI(Rosso rubino, lindo, marasca, lampone e vaniglia, elegante)

5)MARRAMIERO(Rosso granato, prugna, varietale, equilibrato)

6)TERZINI(Rosso carico, frutti rossi di bosco, spezie, persistente)

ADV

Leggi anche


Un vino rosé fa primavera

Cristina Rombolà il 24 mar 2021

La spesa in via Sarpi, la Chinatown di Milano

Davide Paolini il 02 feb 2021

Bottiglie parlanti

Davide Paolini il 10 dic 2020