Torna a inizio pagina

Assaggi di Cinema

Un viaggio tra cinema, cibo e territorio


Cibo e cinema tra Fano e Pesaro!


Quando affermò “Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta”, il grande Alfred Hitchock ribadì l’idea della stretta connessione tra cinema e cibo. Dal 30 giugno 2010 per quattro serate, si terrà “Assaggi di cinema”, una rassegna cinematografica itinerante con una selezione di film legati al mondo del gusto.


I quattro appuntamenti cine-eno-gastronomici accostano cinema, cibo e vini di qualità a stuzzicanti cene curate dalle associazioni locali. In calendario Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio con Matteo Garrone (Fandango, Italia 2008); Focaccia Blues di Nico Cirasola (Pablo Bunkerlab, Italia 2009); La grande abbuffata di Marco Ferreri (Mara Film). Durante la serata conclusiva, Venerdì 23 luglio a Fano presso Villa San Biagio, sarà proiettata una selezione di cortometraggi dal Fano International Film Festival.


“Assaggi  di cinema” è un “antipasto” alla 7a edizione del Paese dei Balocchi che avrà il cibo come tema principale ma anche il primo momento per la realizzazione di  un circuito virtuoso fra cultura, prodotti tipici e luoghi della Provincia, ponendosi come un interessante momento di accoglienza turistica. L’iniziativa è ideata e organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione di Libreria ZAZIE, Fano International Film Festival e Associazione Enohobby. Lo sponsor unico è Meta Informatica di Fano.


“Assaggi  di cinema” è patrocinata da Provincia di Pesaro e Urbino e sostenuta da Confagricoltura – Pesaro Urbino, CIA Confederazione Italiana Agricoltori – Pesaro Urbino, COLDIRETTI – Pesaro Urbino e COPAGRI – Pesaro.


www.assaggidicinema.it

ADV

Leggi anche


Assaggi di cinema

Emma Grisi il 29 mag 2015

Pasticcio di verze all’Amélie

Cristina Rombolà il 04 feb 2014

Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021