Torna a inizio pagina

Brillante Stella d'oro

Nel ristorante di Soragna si possono mangiare piatti concreti, leggibili che fanno venire l'acquolina in bocca alla sola lettura del menu


Stella d’oro di Soragna. Sono convinto che in molti, mentre scorrono le specialità golose, verrà l’acquolina in bocca: zabaione montato al moscato rosa in cialda croccante con crema inglese; zuppa inglese con zabaione caldo, amaretti ai due modi, gabbia di zucchero filato; millefoglie di pasta croccante allo zucchero e miele, crema di vaniglia e lamponi naturali; gelato di riso all’amarena di crema caramellata. 
 

Il pensiero corre subito, per contrappeso, ai dessert di quei locali beauty farm che indicano calorie e informazioni varie, alla moda in questo trend salutistico, dimenticando la gola. Un bel coraggio mostra Marco Dallabona, chef patron della Stella d’oro, ma a quanto pare quei dolci sono molto richiesti come giusto, dai golosi perduti. Non solo il gran finale alla Stella d’oro, ma ci sono culatello e prosciutto stagionato per cominciare che non sono da meno. La golosità ritorna in primo piano con il Savarin (lingua salmistrata e salsa classica), piatto reso famoso dai mitici Mirella e Peppino Cantarelli.

E a questo indimenticabile locale si ispira la carta dei vini della Stella d’oro, dove lo champagne riempie pagine di tante etichette tali da sbizzarrire ogni desiderio. E ogni vino ha il suo calice giusto. Anche i vini fermi mostrano una scelta variegata e ben selezionata. Intrigante al palato è lo gnocco di patate con crema di patate e porcini trifolati mentre i piatti forti sono a tutto-carne. Innanzitutto una gustosa suprema di faraona (un piatto classico scomparso dai menu dei locali sulla cresta dell’onda) all’aceto balsamico, sedano, mele e ribes. E ancora un altro piatto “desparesido”: animelle dorate, porcini e patate saltate al timo, colata di Funghi porcini. Insomma una cucina concreta, leggibile, professionale nella sua realizzazione, con una sua eleganza che non fa pensare che si mangi solo con la pancia.
-
STELLA D'ORO
Via Giuseppe Mazzini, 8
Soragna (PR)
T. 0524.597122
W. www.ristorantestelladoro.it

ADV

Leggi anche


Un nuovo locale dallo "stile libero" e dall'identità versatile

Andrea Febo il 28 dic 2017

Tartufo da sniffare

Davide Paolini il 20 dic 2017

Cotoletta dandy

Davide Paolini il 02 mag 2017