Torna a inizio pagina

Cake Design

Una nuova professione nel mondo della pasticceria


Nel mondo dei dolci italiani, si sta facendo strada da alcuni anni una nuova professione, quella del cake designer. 


Avete presente Carlo, il boss delle torte di Real Time che riproduce i palazzi di Manhattan ricoprendo il pan di Spagna con pasta di zucchero? Ecco, lui è una specie di cake designer, un artista della decorazione. 

sugarice . Usato nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria, questa pasta zuccherina iniziò ad esser chiamata ghiaccia reale, royal ice


L’arte che utilizza questa copertura, chiamata erroneamente anche con il nome di glassa o pasta di zucchero, ha ammaliato tantissime donne in tutto il mondo, tanto da convincere Letizia Grella ad aprire un laboratorio a Roma. La sua esperienza e professionalità oggi costituiscono il contenuto del libro “La torta che vorrei” (ed. Gribaudo), uno dei pochissimi manuali in italiano, in circolazione, dedicati alla decorazione delle torte. Foto e didascalie illustrano i metodi da usare per eseguire preparazioni semplici in cui l’arte anglossassone della decorazione si fonda con il gusto italiano. 


“Miny Party Cakes” . Claudia studia, sperimenta, e legge cercando le informazioni che le servono per strutturare al meglio la sua attività, dal momento che i nostri uffici italiani, spesso non conoscono neppure questa nuova figura professionale, totalmente confusa con quella del pasticcere.


Le Torte di Toni'. 


Se avete link e approfondimenti su quest’arte e volete condividerle con gli altri lettori, scriveteci qui a seguito!

ADV

Leggi anche


Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021

La birra in lattina di Siren

Cristina Rombolà il 15 apr 2021