Torna a inizio pagina

Cibo di strada alla parmigiana

Io Mangio Parmigiano è un food truck che porta su strada le specialità della cucina parmense


Si chiama Io Mangio Parmigiano ed è il food truck nato dalla collaborazione della pizzeria I 2 Gatti di Borgo Val di Taro con la community Io Parlo Parmigiano. Due realtà che, in ambiti diversi, cucina e lingua, portano avanti la salvaguardia dell’identità locale dalla minaccia dell’appiattimento culturale.

Da un lato la pizzeria di Massimo e Chiara Gatti (i due del nome) che, con due sedi a Borgo Val di Taro e a Parma (è il primo take away di pizza “gourmet”), dal 2005 realizzano piatti, e soprattutto pizze, con ingredienti di micro produttori della Food Valley (un’area che, oltre alla provincia di Parma, include anche le valli piacentine, la Liguria e la Lunigiana). Attenzione meticolosa alla materia prima, lavorazioni speciali, miscela di farine selezionate, impasti con biga e pasta madre, lievitazione naturale, topping eclettici e stagionali contraddistinguono questo esercizio vocato alla qualità e alla sperimentazione.

Dall’altro la community Io Parlo Parmigiano che, da circa un anno, si occupa della riscoperta del dialetto locale, attraverso una serie di iniziative che mirano a sottolineare la bellezza della lingua antica e l’urgenza della sua conservazione. Cucina dalla profonda impronta territoriale, valorizzazione dei giacimenti gastronomici autoctoni e recupero del dialetto: sono questi i capisaldi della fusione dei due mondi che si è concretizzata nel food truck Io Mangio Parmigiano.

Il cibo di strada declinato alla parmigiana è la specialità di questa cucina itinerante che permette di assaporare un angolo di Emilia, in cui il buon cibo fa da protagonista. Non resta che abbandonarsi senza riserve alle gustose e uniche proposte del carretto. Dai mandarén, arancini di riso cotti nel vino rosso con cuore di parmigiano fuso; al Parma burger, croccante panino farcito di salsiccia autoctona, erbette, cipolle e crema di parmigiano; ai chisolini, focacce di montagna realizzate con la pasta avanzata dal pane e imbottite di salumi, fiore all’occhiello del territorio. 

Potrete immergervi nelle saporite chicche di Io Mangio Parmigiano il 13 e il 14 giugno a Riccione Golosa, l’appuntamento più gustoso dell'estate romagnola dedicato ai Food Truck d'autore.

ADV

Leggi anche


Street food a Roma, 10 indirizzi da provare

Andrea Febo il 14 apr 2021

Katsu Sando il panino giapponese con la cotoletta

Cristina Rombolà il 09 apr 2021

Lampredotto, cibo di strada democratico

Davide Paolini il 01 apr 2021