Torna a inizio pagina

Cronaca di una carne annunciata

Alla macelleria L'Annunciata di Milano si trovano carne di qualità, cortesia e competenza



Macelleria L'Annunciata

La conoscevo da anni per la sua fama, ma non ero ancora riuscito a metterci piede, finché finalmente, qualche giorno fa, ho varcato la soglia di via dell’Annunciata 10, una magnifica macelleria sita nel cuore della milano modaiola. La prima cosa a colpirmi è il rapporto tra la qualità della carne e l'ottimo servizio offerto. Non che Milano sia sprovvista di tali posti, ma la mia riflessione vuole concentrarsi sulle sole macellerie.

L'alienazione del supermercato

Andare a comprare la carne al supermercato è diventata una routine e ormai l'acquisto di un buon taglio (di manzo, di cavallo, o quel che si vuole) è sempre più raro, nonché dipendente dai momenti strappati alla frenesia della vita moderna. Ecco perché le poche volte in cui si riesce a fare un salto in macelleria è bello prendere una boccata d’aria dai meccanismi alienanti dei supermercati e trovare dietro al banco persone appassionate di quello che fanno con cui scambiare due chiacchiere, farsi spiegare e capire insieme qual è il taglio migliore per le proprie esigenze.


L'Annunciata Macelleria

A me tutto questo è capitato all’Annunciata. Esteticamente si presenta molto semplice, come una vera macelleria dev'essere. Ci si trova attorniati da vari prodotti come piccole conserve, formaggi e pasta fresca tenuta in un piccolo frigo, dalla vetrinetta fanno capolino le diverse carni così pregiate da far venire l’acquolina in bocca solo a guardarle: scamone, spalla, costata, fiorentina. Mi permetto di chiedere un consiglio riguardo al taglio da usare per una tartare di manzo. Mauro Brun, questo il nome del macellaio, non mi fornisce solo il suggerimento di cui ho bisogno, ma addirittura mi fa assistere alla battuta al coltello, spiegandomi anche la provenienza della carne.

Fassone piemontese

Si tratta di Fassone Piemontese allevato nel Canevese e nell'Astigliano secondo metodi biologici che rispecchiano parametri ancestrali e da cui derivano carni dal sapore eccellente. Il monitoraggio dell’intera filiera, dalla selezione delle stalle all’alimentazione delle bestie, contribuisce a rendere speciali questi tagli. Oltre alla bottega in via dell’Annunciata, esiste un’altra sede in via Montepulciano 8. Pregiate Carni Piemontesi, questo il nome del secondo punto vendita sito nella zona di Loreto e gestito dal socio di Mauro, Bruno Rebuffi.

(foto: Mauro Brun di Veronica Gaido © - Botteghe Golose - Guida alle 100 botteghe più appetitose di Milano a cura di Davide Paolini - Guido Tommasi Editore)

L'ANNUNCIATA MACELLERIA
Via dell'Annunciata 10, Milano
T. 02.6572299
M. info@pregiatecarnipiemontesi.it
W. www.pregiatecarnipiemontesi.it

PREGIATE CARNI PIEMONTESI
Via Montepulciano 8, Milano
T. 02.6693118
M. info@pregiatecarnipiemontesi.it
W. www.pregiatecarnipiemontesi.it

ADV

Leggi anche


Katsu Sando il panino giapponese con la cotoletta

Cristina Rombolà il 09 apr 2021

Peck, la storica gastronomia milanese

Davide Paolini il 03 mar 2021

La spesa in via Sarpi, la Chinatown di Milano

Davide Paolini il 02 feb 2021