Torna a inizio pagina

Da Flora, un ristorante fresco e creativo

A Busto Arsizio Riccardo e Gabriele Escalante realizzano piatti semplici, stagionali e buoni


Riccardo e Gabriele Escalante sono gli ideatori del 'Flora', ristorante filo vegetariano, e non solo, a Busto Arsizio. Sono figli d'arte, certo, ma con tante idee nella testa. Entrambi hanno fatto esperienze importanti. Riccardo in Australia, accanto allo chef Peter Gilmore del Quay di Sidney; Gabriele a Orta San Giulio a Villa Crespi, prima; a milano, al Seta dell'Hotel Mandarin Oriental, poi. Due ragazzi semplici, solari, competenti: Riccardo rintanato in cucina a creare ogni giorno piatti in base ai prodotti che gli arrivano freschi quasi quotidianamente; Gabriele, in sala, accoglie con un sorriso i commensali, gli racconta la filosofia delle loro proposte, consiglia i vini da abbinare.

Flora è un ristorante vegetariano e per onnivori. Le ricette che vengono proposte sono realizzate e pensate giornalmente perché dipendono esclusivamente dalla materia prima disponibile. I fornitori sono piccoli produttori della zona che danno il prodotto in base alla stagionalità e alla disponibilità. I vini, ricercatissimi, sono naturali o biodinamici. Dai due menu proposti si evince la conoscenza che Riccardo ha della materia prima, perché grazie alle cotture e agli abbinamenti che realizza riesce a esaltare il gusto di ogni prodotto.

Durante l'ultima visita ci hanno proposto: asparago, Crema di carote ed Arancia, Uva e Finocchietto; risotto alla Mela, olio Extravergine e Acetosella; Pollo Nostrano Arrosto, Bietole e Cavolfiore; zuppa di Piselli e Prezzemolo, Senape in Agro e Olio allo Zenzero; Zucchine Marinate alla Vaniglia, gelato al latte Ridotto e Santoreggia. Se andate adesso potete trovare: insalata di Finocchio in Agrodolce, Fragole e fiori di Erba Cipollina, oppure
Taglio di Manzo con burro al Sambuco, Spinaci e Cipollotto.

(Foto: Valentina Colombo)

Contatti

FLORA RISTORANTE

via Gioacchino Rossini 29, Busto Arsizio (VA)
348.0738215
info@floraristorante.it
www.floraristorante.it

ADV

Leggi anche


Pastorie, ristorante di cucina abruzzese a Roma

Andrea Febo il 11 mar 2021

Fettuccine Alfredo: una ricetta romana (non americana)

Andrea Febo il 05 mar 2021

Zona gialla: un pranzo al ristorante

Davide Paolini il 17 feb 2021