Torna a inizio pagina

Evoluzioni di Street Food

Dai kebabbari di Parma ai tramezzini di Cremona


Pensare che siano gli immigrati a rubare il lavoro a noi italiani, ora non regge più. L’esempio parmense insegna ben altro. La Clinica del Panino, per esempio, ruba il lavoro agli immigrati!

Ci troviamo in pieno centro a Parma, una traversa di via Farini a pochi passi da Piazza Garibaldi. Se chiedete a chiunque dove potete fare uno spuntino veloce, non esiteranno a segnalarvi questo. Un posticino frequentato da studenti universitari e non solo. Un posto che sforna sandwich davvero intriganti e appetitosi. Il padrone di casa, Walter ha visto evolvere il gusto dei suoi concittadini assecondandone le mode culinarie e cogliendone gli umori a tavola, per poi deliziarli con i suoi panini. La mia attenzione è stata catturata dal Crociato o Kebab alla parmigiana, un pane arabo (ovvio) farcito con straccetti di maiale, verdure grigliate, cipolla e salse varie. Straordinario esempio di "meticciaggio gastronomico". Ma la proposta è ampia e i trent’anni di storia di questo posto si notano nel massiccio menu che propone panini per tutti i gusti e in tutte le salse. Applausi. 

 

Continuiamo a parlare di cibo di strada e spostiamoci a Cremona, dove anche qua un anziano Ugo ha portato a termine un’altra impresa importante e di qualità per gli spuntini. UGO GRILL conosciuto da tutti come il Re dei Tramezzini. Una storica insegna in quel di Cremona, a due passi da Piazza Stradivari. Questo buco gourmet produce squisiti tramezzini. Ugo, il personaggio che si nasconde dietro questa celebre firma cremonese, ha da poco ceduto l’attività a dei giovani ragazzi che han voluto fermare il tempo ed evitare che si perdesse questo rituale di successo. A Cremona i tramezzini di Ugo sono consumati tutto il santo giorno. Dalla mattina alla sera, (la notte no solo perché è chiuso!). Un paio di panchine e un tavolo all’americana completano il corredo di questo eclatante esempio di Street food. Tramezzini per tutti i gusti, prosciutto e asparagi, prosciutto e carciofi, tonno e pomodoro, prosciutto e Funghi, primavera, tonno e uova e addirittura con la spalla cotta. Si spendono pochi euro e qualche minuto. La sua popolarità è palpabile dalla sua pagina di Facebook che ha racimolato più di 5000 fan e tanti commenti positivi.

Esiste addirittura una pagina dei suoi detrattori che si chiama Boicottiamo i tramezzini di Ugo… la quale, ovviamente, si è fermata a soli 16 fan.

AVVISO IMPORTANTE: Se i vostri figli han bigiato e li state cercando, andate a colpo sicuro, si staranno sicuramente abbuffando di queste deliziose sfiziosità. Almeno ai miei tempi era così.

 

CLINICA DEL panino

Da Walter

B.go Palmia 2/D 

43100 Parma (PR)

Telefono (+39) 0521 206309

E-mailinfo@clinicadelpanino.it

 

UGO GRILL

Di Fioni Massimo

Via A. Gramsci, 13

26100 Cremona

Tel (+39) 037220354

 


ADV

Leggi anche


Street food a Roma, 10 indirizzi da provare

Andrea Febo il 14 apr 2021

Lampredotto, cibo di strada democratico

Davide Paolini il 01 apr 2021

La Piadina soffocata in un sacchetto

Davide Paolini il 17 mar 2021