Torna a inizio pagina

Festa del Luppolo Autoctono

Venerdì 13 e sabato 14 settembre a Marano sul Panaro si parla di luppolo e si gusta birra


Tutto ha origine da un progetto di ricerca commissionato dal Comune di Marano al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma. Obiettivo: rispolverare la pianta di luppolo, già coltivata nel territorio di Maranotra XVII e XIX secolo, per arrivare a nuove varietà che offrano la possibilità di produrre birra con caratteristiche aromatiche tipicamente italiane.

 

Dopo anni di lavoro, è tempo di raccoglierne i frutti, venerdì 13 e sabato 14 settembre nel centro di Marano, in provincia di Modena, dove andrà in scena non una comune festa della birra, ma un vero e proprio happening per parlare di luppolo gustando buona birra. La Festa del Luppolo Autoctono sarà non solo l’occasione per presentare questo studio, ma anche un incontro festoso per celebrare un tema che ha sempre maggiore rilevanza e a cui sempre più persone mostrano sensibilità, la birra artigianale. Climax della due giorni birraria la conferenza “Lupulus in fabula”, che si terrà sabato 14 alle 9.30 presso Villa Bisbini. Qui verranno presentati i primi dati del progetto di ricerca, interverranno autorevoli professionisti ed opinion leader del panorama birrario e gastronomico nazionale.

 

Grande presenza anche di birrifici e locali specializzati che, a partire dalle 18.00 di venerdì e dalle 14.00 di sabato, offriranno le birre tra le più disparate. Ci saranno i birrifici BAV (VE), Dada (RE), Extraomnes (VA), La Mata (RA) e Revelation Cat (RM) ed i locali Il Luppolo e l’Uva, La Nena e l’associazione Il Circolo del Luppolo. L’angolo gastronomico sarà invece gestito dall’associazione La Grama e dall’osteria della Cavazzona e saranno proposti solo piatti “integralisti modenesi”. Nel pomeriggio del sabato è prevista anche una cotta di birra pubblica dimostrativa a cura dell’Associazione Degustatori Birra Emilia romagna. Assolutamente da non perdere i tre laboratori che cominceranno dalle 14.30. Il primo “Homebrewing” avrà come relatore Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio Extraomnes che presenterà le sue birre; il secondo “Beer&Food”, approfondirà gli abbinamenti col cibo e sarà curato da Marco Giannasso, esperto di Unionbirrai; il terzo affronterà il tema specifico “Luppolo e birre luppolate” e sarà a cura di Andrea Ghermandi dell’associazione Birra Divin Piacere. Tutto questo senza tralasciare l’aspettto musicale: venerdì Lion D e Livity Band from Bizzarri mentre sabato I Simpsong.

ADV

Leggi anche


La birra in lattina di Siren

Cristina Rombolà il 15 apr 2021

Tre birre irlandesi per San Patrizio

Cristina Rombolà il 12 mar 2021

Sia lodata la birra in lattina di Stone

Cristina Rombolà il 01 feb 2021