Torna a inizio pagina

Genuini questi vini naturali!

No agli eccessi in vigna


Questa settimana Federico Graziani, ci spiega cosa significa per lui "naturale".

Federico Graziani è sommelier. Seleziona le cantine da presentare nella carta dei vini de Il Luogo di Animo e Nadia e per Semplicemente Uva  guiderà la degustazione dal titolo "I VITIGNI AUTOCTONI AL NATURALE".

Lunedì 29 novembre, Graziani spiegherà come la produzione vitivinicola italiana possa raggiungere caratteristiche organolettiche superiori, attraverso la coltivazione naturale. Si può dare al vino la definizione di “naturale”?

Più semplicemente, si potrebbe dare al vino la definizione di genuino, ma il discorso è complesso… Non sempre i vini naturali sono più salutari perché sono lasciati a loro stessi:  è importante conoscere la materia per decidere se intervenire o no nella vinificazione. Solo conoscendo i meccanismi biologici e fisiologici della vite si può decidere se operare secondo metodi naturali o meno. Avere uva sana nella vigna, che non necessita di interventi,  consente con certezza,  di avere vini più genuini. 

Quindi, quali caratteristiche deve avere un vino per essere definito “naturale”? Il tema è molto ampio e vari gruppi di produttori da sempre  battagliano su questo tema: io credo sia imprescindibile il legame che il vino deve avere con il territorio,  inteso non solo come terreno, ma anche come sunto di tradizioni di un popolo. Nella produzione di un vino, il rapporto uomo-vite non va mai scisso.

Per essere definito “naturale”, certamente il vino deve essere prodotto utilizzando lieviti indigeni  e con una coscienza approfondita degli strumenti usati per la cura della vigna.  Non bisogna mai cadere nell’eccesso: anche l’impiego indiscriminato dei metodi biodinamici può avere effetti collaterali sull’uva.

Lunedì 29 Novembre | 10.00 - 11.00
@ SEMPLICEMENTEUVA - via Ventura, 15 - milano
FEDERICO GRAZIANI | SOMMELIER IL LUOGO DI AIMO E NADIA |
I VITIGNI AUTOCTONI AL NATURALE
Lezione | Degustazione Posti disponibili | 30 Prezzo | 30€  Per informazioni: eventi@semplicementeuva.it

ADV

Leggi anche


Produrre vino naturale: cosa seria e difficile

Arianna Gandolfi il 23 nov 2010

Salvo Foti parla di "naturale"

Arianna Gandolfi il 23 nov 2010

SEMPLICEMENTE FUORI

Alberto Fanton il 11 nov 2010