Torna a inizio pagina

Gli Stati Generali del Pinot Nero

Un'occasione imperdibile per scoprire un vino considerato difficile da produttori e degustatori


La metà della produzione nostrana di pinot nero, 3 mila ettari in tutto, da oltre un secolo appartiene all’Oltrepò Pavese. Il resto è suddiviso tra franciacorta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Valle d’Aosta, Piemonte e Toscana. Questo il motivo che ha spinto i vignaioli dell’Oltrepò ad organizzare gli Stati Generali del Pinot Nero all’interno del Castello di Riccagioia, una vecchia azienda agricola recuperata, oggi sede di laboratori e centro didattico  legato alla Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di milano. 


L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, ovvero dal 18 al 20 novembre a Torrazza Coste: il programma, curato dal giornalista Massimo Zanichelli, prevede seminari e degustazioni, degustazioni alla cieca con analisi del quadro produttivo del Pinot Nero a livello nazionale, un’enoteca  e una sala dedicata al Cruasè e al Salame di Varzi. Insomma, un’occasione imperdibile per scoprire nel dettaglio un vino considerato da produttori e degustatori difficile, capace di contraddistinguersi per la sua acidità, dovuta alla maturazione delle uve in zone dal clima fresco e con escursioni termiche accentuate. 


Oltre alle migliori cantine dell’Oltrepò, agli Stati Generali del Pinot Nero saranno presenti numerose cantine italiane come Anselmet di Villeneuve (AO), Ferruccio Carlotto di Ora e Franz Haas di Montagna (BZ), Podere Fortuna di san Piero a Sieve (FI), i vignaioli di Contrà Soarda di San Michele di Bassano del Grappa (VI).


DOVE MANGIARE

La Palta

Località Bilegno 67

Borgonovo Val Tidone (PC)

T. 0523 862103

www.lapalta.it


Ristorante Da Manuela

Via Ponte sul Po 31

Isola Sant'Antonio (AL)

T. 0131 857177

www.ristorantedamanuela.it


Locanda Canevari

Via Deantoni 32

Volpedo (AL)

T. 0131 80589

www.locandacanevari.it



COSA COMPRARE

Apicoltura Riccardo Perduca

Via Castello 7

Corvino S. Quirico (PV)

C. 347 4700207

www.riccardoperduca.it


Riccardo Perduca produce dal 1993 mieli naturali di alta qualità: robinia, castagno, erba medica, tarassaco e tiglio.


Azienda Vitivinicola Lusenti

Località Case Piccioni 57

Vicobarone di Ziano Piacentino (PC)

T. 0523 868479

www.lusentivini.it


L'azienda Lusenti si sviluppa su 17 ettari di vigneto, che oggi stanno per essere convertiti totalmente alla coltivazione biologica. Produce sia vini imbottigliati che in damigiane. Ottimo il Gutturnio frizzante. 


Il pane di Rosa | La frutta di Giampiero

Via Emilia 98

Casteggio (PV)

T. 0383 804825

www.ilpanedirosa.it


Da anni Rosa e il marito Giampiero, oggi affiancati dai figli, offrono i loro prodotti di altissima qualità: dal miccone casteggiano a numerosi formaggi tipici locali e nazionali, dalla frutta locale selezionata ai piatti già pronti. Curata la selezione di dedicata ai prodotti tipici della zona: salame di Varzi, mostarde di frutta, riso e vini dell'Oltrepo.


Luca Bonizzoni Azienda Agricola

Strada Madonna 33

Casteggio (PV)

T. 0383 805452

www.lucabonizzoni.it


miele e vini da agricoltura biologica. Ottimo il Pinot Nero OP9, innovativo anche nel nome: OP perchè fatto nell'oltrepo pavese, 9 perchè pensato da nove amici e raccolto per la prima volta nella vendemmia del 2009.


Pianetta di Barbieri

Via Alfieri 16

Voghera (PV)

T. 0383 379722

www.mostardadivoghera.it


Dal 1977 produce la mostarda di Voghera, specialità tipica di frutta intera candita (fichi, albicocche, ciliegie, albicocche, zucca bianca, prugne, mandaranci, pesche)


salumi Magrotti Piero

Frazione Fornace 8

Montesegale (PV)

T. 0383 99047


Salumi tipici di Varzi DOP

ADV

Leggi anche


Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021

La birra in lattina di Siren

Cristina Rombolà il 15 apr 2021