Torna a inizio pagina

I nuovi modelli di ristorazione

Il Gastronauta presenta a RHEX i format innovativi


Tanto si dibatte e si è dibattuto sulle mode in cucina, di come nascono e muoiono i trend culinari, dei personaggi che vi gravitano intorno diventati veri propri VIP. Ma il discorso non può unicamente fermarsi ai fornelli, perché dietro c’è un mondo di professionisti e servizi che amalgamandosi insieme danno vita ad un certo tipo di ambiente, con una certa visione della ristorazione e dell’accoglienza del cliente. Così sono nati i modelli di locali che ben conosciamo, dai grandi ristoranti ai bistrot, come anche la trattoria sotto casa. Ma cosa ci riserva il panorama della ristorazione nel prossimo futuro? Quali format di ricezione avranno successo e diventeranno un esempio da seguire?


RHEX (Rimini Horeca Expo), il nuovo evento dedicato a innovazioni, soluzioni e  tendenze del mercato del “fuori casa”. In programma a Rimini Fiera dal 23 al 26 febbraio, porta in scena le rappresentazioni dal vero di quattro nuove formule di ristorazione, luoghi di incontro dedicati al tempo e alla cucina di qualità, pensati per pubblici eterogenei, ispirati alle materie prime del food e del design. Quattro progetti che interpretano gli spazi del food & beverage e della convivialità con una propria anima e identità: uno spazio ricercato dedicato alla degustazione per un pubblico amante della cultura del vino;  un altro in stile “pic nic” come luogo di incontro e ritrovo con finger food ispirati a ingredienti biologici; un terzo legato al tema dello Street food di qualità. Infine, un collettivo di giovani architetti e fashion designer propone il contrasto gourmet-low cost perché mangiare bene sia possibile, per tutti. 


Alla rappresentazione realistica degli spazi si affianca un calendario di incontri con professioni ed esperti del settore, tra cui il Gastronauta Davide Paolini che presenta: Domenica 24 febbraio alle ore 15.30 il format  DIETRO IL BANCO dell’Antico Forno Roscioli, con Alessandro Roscioli: Lunedì 25 febbraio alle ore 11.00 IL LOCALE TEMATICO della Salumeria Rosi Parmacotto, con Marco Rosi; Martedì 26 febbraio alle ore 12.00 il FAST FOOD GOURMET della Prosciutteria Dok Dall'Ava, con la partecipazione di Carlo Dall'Ava.



(L'immagine è tratta da www.whatkatieate.com)

ADV

Leggi anche


Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021

La birra in lattina di Siren

Cristina Rombolà il 15 apr 2021