Torna a inizio pagina

Ittiturismo sul lago di Como

Da Abate si assaggiano i piatti della tradizione lacustre insieme a sperimentazioni più moderne


Si cucina solo quello che si pesca ogni giorno! Questa è la filosofia del primo Ittiturismo della Lombardia, che sorge nel paesino di Lezzeno, sul lago di Como, a poca distanza dalla più nota Bellagio. Una realtà familiare, quella dell’Ittiturismo da Abate, che è nata e vive con la passione che Claudio trasmette in sala e Giuseppe in cucina.
 
I piatti raccontano semplicemente la tradizione ad iniziare dall’antipasto misto: patè, salmerino in salsa verde, carpione di lavarello, fritto e tortino di polenta con missultin. A seguire riso con pesce persico e una trilogia come secondo: lavarello alla griglia, al burro e salvia e al limone. Riuscite anche le sperimentazioni più moderne: sushi cotto di lago, tartare e le varianti al vino rosso, birra e champagne del lavarello.

Il filo conduttore rimane però lo stesso: freschezza degli ingredienti e delicatezza nelle preparazioni. Non si può che chiudere che in dolcezza con la casalinga miascia. Ottimo rapporto qualità/prezzo anche nella carta dei vini, adeguatissima al contesto. D’obbligo la prenotazione: qui non si passa per caso, non c’è la vista lago ma è sempre pieno!
-  
ITTITURISMO DA ABATE
Frazione Villa 4
Lezzeno (CO)
T. 031 914986
W. www.ittiturismodabate.it

ADV

Leggi anche


In viaggio in Lombardia con il Gastronauta

Davide Paolini il 01 lug 2014

Una trota d'oro

Davide Paolini il 11 lug 2012

Finalmente un bel posto per il pesce di lago

Davide Paolini il 27 giu 2012