Torna a inizio pagina

La parrillada dell’Aires

A Bologna per un'insolita cena argentina in cui il piatto forte è la carne alla griglia


Estate. Caldo. E con il caldo le solite voglie: mare, sole e grigliate in terrazza. Potendo solo immaginare la terrazza nel mio piede-à-terre bolognese, decido di soddisfare almeno uno dei desideri. grigliata con o senza terrazza. Per compensare alla mancata realizzazione degli altri, decido di fare le cose in grande. Se grigliata dev’essere, voglio il meglio:che parrilla argentina sia! In una traversa di via San Felice, a Bologna, c’è un ristorante argentino: Aires del Plata. E’ un venerdì sera quando chiamo. Lascio un messaggio in segreteria e alle 21 eccomi seduta a un tavolo di  legno.
 
Una sala di circa 30 tavolini. Sulle pareti diversi personaggi accomunati dalla medesima provenienza. Quino, Maradona, Mafalda, Pascualito (uno dei migliori pugili sudamericani di tutti i tempi), una bandiera a strisce celeste e bianco con il sole in mezzo. Folcloristico?  Forse, ma un po’ di atmosfera non guasta.
Pronti per ordinare. Antipasto: Tartare di Angus marinato al limone con grana e rucola; Empanadas ripiene di carne (avete presente un panzerotto? Bene, quello, ma cotto al forno e con nome spagnolo), Chorrizo piccante, provoletta speziata e grigliata, queso Manchego e Jamon Iberico.

 
A seguire piatto unico: la molla che mi ha fatto arrivare qui. Ed ecco l’ingresso di sua maestà parrillada. C’è la possibilità di scegliere tra diverse opzioni. Ci orientiamo per la Parillada Aires del Plata con patate al forno e salsa chimichurro. Una mini brace arriva al nostro tavolino. La grigliata mista è così composta: costine di manzo, filettino di Angus, controfiletto Angus ARG, costine di maiale e salsiccia. Ovviamente il tutto per due. Da bere un Primitivo di Manduria. Le carni provengono dalle macellerie La Granda di Savigliano e Zivieri di Monzuno. Sono cotte au point, l’interno è molto tenero, il sale grosso c’è. Usciamo dal locale soddisfatti. Forse il pezzo di Carlos Gardel (scelta non casuale, dato il contesto) Volver potrebbe starci.

AIRES DEL PLATA
Via dell'Abbadia, 4
Bologna
T. 051 239846
M. info@airesdelplata.net
W. www.airesdelplata.net/

ADV

Leggi anche


La Piadina soffocata in un sacchetto

Davide Paolini il 17 mar 2021

Pastorie, ristorante di cucina abruzzese a Roma

Andrea Febo il 11 mar 2021

Fettuccine Alfredo: una ricetta romana (non americana)

Andrea Febo il 05 mar 2021