Torna a inizio pagina

Mi sono innamorato di Ma.Ri.Na

Il ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate Olona non decostruisce, ma restituisce i sapori


Tradate ma, rispetto a quest'ultimo, con una proposta ittico-venatoria assai più vasta, varia e articolata, tra il moltissimo mare e la cacciagione; due ristoranti insomma, da un'unica grande famiglia consacratasi alla buona tavola e all'ospitalità, tra il medio e il basso varesotto.
 

Mano libera a Pino dunque e... a caccia: granciporro con pomodorini, trippa e polpo alle tre cotture e pizzaiola di polpo tra gli antipasti; pappardelle ripiene di pernice come primo; tris di penna: beccaccia, quaglia e fagiano con polenta il secondo; fico al rum con gorgonzola novarese a fare da pre-dessert a un sorbetto all'uva fragola e a una colomba "non colomba" pasquale con gelato al fiordilatte, tra i dolci della casa (come i pani); caffè, piccola pasticceria e sfogliatine con e senza crema finali. franciacorta in principio e poi un Ca' Marcanda "Magari" del 2012 di Gaja, da una rifornita e adeguata cantina ottimamente gestita al tavolo da Daniele.
 

Lasciamo il resto, con moltissimo mare crudo e cotto, ad altri e ad altre occasioni, per raggiunti limiti fisici... La cucina di Pino e Rita Possoni non "decostruisce", ma ricostruisce e restituisce i sapori. Qui Lucullo e Apicio, con i loro discendenti rinascimentali, avrebbero fatto sosta lasciando a questo convito un convinto "Est Est Est"! Perché qui la ricercata e sontuosa cucina di corte incontra quella di cortile: la polenta che sfama va a braccetto col caviale; il Principe, uscito dal palazzo, si è seduto allo stesso tavolo di Pantagruele, per gustare una cucina che un vetero "classista" definirebbe "borghese". E siccome Ulisse torna sempre alla sua Itaca, dal MA.RI.NA. ci si accomiata, saziati e insieme deliziati, con un arrivederci... .

-

RISTORANTE Ma.Ri.Na

P.zza S.Gregorio 11, Olgiate Olona (VA)

0331.070835

0331.640445

ADV

Leggi anche


Come preparare la cassoeula alla milanese

Davide Paolini il 28 gen 2020

Un museo ristorante tra le rovine archeologiche

Michela Brivio il 26 set 2017

Casseruola da chef

Davide Paolini il 19 set 2017