Torna a inizio pagina

Patate novelle al vincotto nel food truck salentino

La Credenza è una realtà gastronomica itinerante di gustose specialità al vincotto



L’aspetto è quello di un mobile di legno con tanto di scaffalatura che ricorda le tradizionali dispense usate per conservare le derrate di cibo.

Ed è proprio la caratteristica forma di credenza casalinga ad aver dato il nome a questo food truck che si propone di portare in giro tutta l’artigianalità del cibo di strada salentino.
Patate al Vincotto

Le ricette degli antichi Romani

Al timone di Credenza on the Road Vincotto Experience Antonio Venneri, Elena Venneri e Francesco Manco che, ispirandosi alle ricette degli Antichi Romani, hanno rivisitato il meglio della cucina di strada del lembo più meridionale della Puglia, arricchendola con il vincotto.

La specialità della casa è la patata novella di Galatina cotta nel vincotto. Si tratta di una particolare cultivar di patata, la novella sieglinde, presente in territorio salentino.

Dalla forma ovale, dalla buccia sottile e dalla polpa gialla, il tubero inserito nell’elenco dei prodotti tipici pugliesi si caratterizza per la sua raccolta precoce e per il suo consumo immediato che le rende molto appetibile come cibo di strada.

La raccolta prematura ne favorisce la tenerezza dovuta al mancato indurimento della buccia.

Le patate novelle di Galatina

In questa realtà gastronomica itinerante lo street cuoco, Francesco Manco, prepara le patate novelle di Galatina, affettandole con la buccia, cuocendole in una grande padella nel vincotto balsamico Primitivo e insaporendole con rosmarino, pepe, sale,olio.

Vincotto Experience

Vincotto Experience nasce da un’idea di Antonio Venneri di Terra Apuliae, l’azienda madre produttrice di vino biologico e attenta a una politica energetica ecosostenibile, nel rispetto della tradizione e del territorio. Il prodotto di punta è il vincotto salentino, ottenuto dalla lenta cottura del mosto d’uva e del vino che sta per diventare aceto (“spunto”).

Per salvare quest’ultimo i due liquidi si mettono a bollire e vengono ridotti fino a raggiungere la densità di uno sciroppo. Oltre alle patate la credenza prepara altre specialità salentine di strada aromatizzate al vincotto o al cuettu (mosto d’uva cotto): pucce, taralli, capunti (pasta locale) e friselline.

Un food truck che vuole rendere omaggio al salento che, oltre a essere terra di suli, mari e jentu, è una generosa culla di gustose esperienze enogastronomiche, anche di strada.

ADV

Leggi anche


Katsu Sando il panino giapponese con la cotoletta

Cristina Rombolà il 09 apr 2021

Lampredotto, cibo di strada democratico

Davide Paolini il 01 apr 2021

La Piadina soffocata in un sacchetto

Davide Paolini il 17 mar 2021