Torna a inizio pagina

Sagra dal Nedar

San Benedetto Po festeggia l'anatra


La consacrazione della Basilica di San Benedetto Po (Mantova) avvenne quasi cinque secoli e mezzo fa, dando lustro al paese in ogni corte d'Europa. Per onorare tale ricorrenza dal 30 settembre al 2 ottobre, le piazze del Comune si animano con una manifestazione dedicata alla sua buona cucina, alla storia, al folclore e al suo grande patrimonio artistico: la Sagra dal Nedar. Ricco il calendario di eventi tra cui bisogna ricordare lo storico palio, ma la protagonista indiscussa è l’anatra attraverso gustose creazioni proposte nello stand gastronomico e nei numerosi ristoranti locali, insieme ai piatti tipici della tradizione del territorio. La manifestazione, che si svolgerà nelle piazze e nelle vie del centro storico sambenedettino, sarà la vetrina di tutti i prodotti locali compresi quelli da forno come le schiacciate, le schiacciatine, la famosa sbrisolona e il bussolano.


Dal punto di vista gastronomico il territorio sente l’influenza sia della cucina mantovana sia di quella emiliana. Da queste parti si trovano Lambrusco, parmigiano reggiano e la tradizione degli insaccati è ben rappresentata dal piatto locale tipico di San Benedetto Po, il salame cotto sotto la cenere. I viaggiatori golosi potranno anche deliziarsi con i maccheroni all’anatra, i tortelli di zucca, gli agnoli in brodo, il risotto alla Pilota, il luccio in salsa, lo stracotto d'asino. Tra i dolci si può scegliere tra la già citata sbrisolona o l’Anello di Monaco e la torta Tagliatellina.


SAN BENEDETTO PO E DINTORNI

A San Benedetto Po la consuetudine vuole che si cuocia sotto cenere il salame fresco, appena fatto, e lo si mangi accompagnato da fagioli stufati o puré di patate. Una gita in questo paese dell’oltrepo mantovano non può escludere una visita al Monastero di Polirone, un complesso abbaziale ridisegnato in epoca rinascimentale. 


Mangiare

Ristorante L’Impronta | Locale che propone una cucina tradizionale, con a volte qualche concessione alla creatività, come polenta con gras pistà o il luccio in salsa.

Via Gramsci, 10

Tel 0376 615843


Ristorante L'Ambasciata | Storico e lussoso ristorante di charme condotto dai fratelli Tamani. La cucina tradizionale è proposta ai clienti in una veste sfarzosa.

via Martiri di Belfiore 33

Quistello

Tel 0376 619169 - 0376 619003


Ristorante All'Angelo | Luogo ideale dove scoprire i sapori autentici di questa terra. Corposa la carta dei vini.

Via Martiri di Belfiore, 20

46026 Quistello

Tel 0376 618354


Dormire

Corte Medaglie D'Oro

Azienda Agrituristica

Via Argine Secchia, 63

San Benedetto Po

Tel 0376 618802 cel 335 3879595



ADV

Leggi anche


25 anni di Pursèl

Federico Malinverno il 10 nov 2015

Sagre: vere o fasulle?

Arianna Gandolfi il 23 set 2010

Katsu Sando il panino giapponese con la cotoletta

Cristina Rombolà il 09 apr 2021