Torna a inizio pagina

Sei un Mythos... per me!

Una rosticceria nel cuore di Milano dove trovare pochi piatti semplici della cucina greca


C’è un pezzetto di Grecia che non conosce crisi, anzi da queste parti i consulenti aziendali di una nota società internazionale fanno la fila per essere “ricevuti”. Qui la Troika non è di casa, perché a dettare tempi e modi c’è un greco tosto, Alexandros. Nel suo vocabolario le parole spread, junk bond e austerity lasciano spazio a termini più goderecci come gyros, pita e tzaziki. Da Mythos, un piccolo take away in zona Garibaldi a milano, ci sono poche cose, ma chiare e colorate come i menù che si trovano al bancone delle ordinazioni. 


Ma facciamo un passo indietro. Ci troviamo in pausa pranzo in una vietta chiusa a panino tra l’avveniristico quartiere di Porta Nuova, con i suoi grattacieli che si allungano di giorno in giorno, e la Chinatown meneghina, con la sua passeggiata tra i suoni e gli odori dell’Altro Mondo. Da una vetrina di un piccolo locale senza insegna si vedono quattro tavolini alti, intorno sedie colorate di paglia e un assembramento di uomini in giacca e cravatta che ritirano a un bancone un cartoccio in cui spunta una pita che il buon Alexandros, greco dai modi spartani, ha farcito con sapiente maestria.

La pita è il classico pane piatto e tondo che arrotolato racchiude gyros (carne di maiale cotta sullo spiedo in verticale), pomodori, cipolle e tzaziki, la salsa ellenica a base di yogurt, cetrioli e aglio che ormai si trova anche nel supermercato sotto casa, ma che qui ha sapore primordiale. Anche le patatine fritte che vengono proposte in accompagnamento sono gustose e all’apparenza artigianali. 


Cos’altro ancora? C’è lo yogurt greco condito con miele, una birra anche questa greca, che si beve più per restare in sintonia con l’atmosfera del posto che per altro, pollo pita, per chi vuole fare una variazione sul genere, e il dolce risolatte. Feta e suvlaki compaiono in menù, anche se a occhio non sono le divinità di questo Partenone. Di sera è possibile usufruire del servizio di consegna a domicilio. 


MYTHOS

via Quadrio 23

Milano

Tel. 02 29001851

ADV

Leggi anche


Pasta da grani antichi bio e sostenibili

Cristina Rombolà il 23 apr 2021

Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021

Ciao Andrea, il pastore delle api

Davide Paolini il 19 apr 2021