Torna a inizio pagina

Territori in Festival

Presentato il MANIFESTO DELLA SAGRA DI QUALITA'!


24-26 settembre 2010

Montecatini Terme (PT)


Sagra del tartufo di Acqualagna, del brigidino, della panissa vercellese, della porchetta, dello zafferano, del peperoncino, del fagiolo di Sorana, della fettunta. Queste sono solo alcune delle tante sagre che prenderanno parte anche quest'anno a Territori in Festival (TIF), evento giunto ormai alla quarta edizione.

Manifesto della Sagra di qualità, nato da una approfondita discussione svoltasi in questi mesi tra vari esperti e professionisti del mondo enogastronomico. Venerdì 24 Settembre si è tenuta la presentazione ufficiale: un momento importante non solo di riflessione ma anche propositivo e concreto per cercare di stabilire quali siano i criteri che rendono una sagra ”virtuosa” e spiegare al consumatore invece quali sono gli elementi negativi che troppo spesso caratterizzano quelle che vengono definite “le sagre tarocche”.


Alla redazione del Manifesto hanno contribuito: Guglielmo Nardocci (Unipli), Alberto Lupini (Italia a Tavola), Alessio Cavicchi (Università di Macerata), Michele Corti (Ruralpini), Aldo Cursano (Fipe Toscana), Alice Cartocci (Provincia di Arezzo), Esmeralda Giampaoli (Presidente Provinciale Confesercenti). Questo board di esperti, con il coordinamento del Gastronauta, ha delineato le linee guida per arginare e regolarizzare un fenomeno che vede negli ultimi anni un rinnovato interesse di operatori e pubblico. Gli articoli del “Manifesto” nascono proprio dall’esigenza di fornire un giusto riconoscimento a chi promuove appuntamenti nel segno di “una cultura alimentare percepita come segno di identità”, che possano anche servire da mezzo virtuoso per riscoprire giacimenti, patrimoni e specificità tipiche dimenticate nel tempo. 


Territori in Festival è una manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle migliori eccellenze enogastronomiche e culturali del nostro Paese. Montecatini sarà animata con un fitto programma di spettacoli, mercati, laboratori, performance e degustazioni: sarà possibile degustare i prodotti tipici delle sagre più autentiche d’Italia e non solo.


Filo conduttore delle diverse aree della manifestazione sarà il territorio nelle sue diverse espressioni e sfaccettature: parole, immagini, costumi, profumi e sapori per celebrare le ricchezze dei territori nazionali e internazionali. Anche in questa edizione il cuore pulsante di TIF sarà costituito dall’espressione più emblematica delle tradizioni popolari: la sagra, luogo unico e straordinario in cui è possibile riscoprire le radici e i valori autentici di un territorio, attraverso la degustazione dei prodotti e i racconti delle persone. 


>>

Segui ed entra a far parte alla Web Community di Territori in Festival!


>>





ADV

Leggi anche


La sagra del Gorgonzola

Cristina Rombolà il 12 set 2013

Sagre

Arianna Gandolfi il 18 nov 2010

Broccolo di Creazzo

Arianna Gandolfi il 22 gen 2010